• Sab. Apr 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Si è spento Giulio Cristallini: una vita per lo sport da insegnante e da giornalista

DiVinicia Tesconi

Gen 9, 2022

La notizia è arrivata alla famiglia nella mattinata di domenica 9 gennaio: il professor Giulio Cristallini, ex docente di educazione fisica e storico giornalista sportivo per le testate locali, è deceduto nelle prime ore del mattino per un improvviso arresto cardiaco.

Il professor Cristallini aveva 88 anni ed aveva una serie di disturbi cardiaci legati all’età. Negli ultimi giorni del 2021 si era aggravato ed il 31 di dicembre era stato ricoverato all’ospedale delle Apuane, per il peggioramento di un aneurisma. A causa della pandemia, l’unico contatto con i famigliari è avvenuto per telefono, ma, a quanto riferisce il figlio Giovanni, le condizioni del professore si stavano stabilizzando e a breve avrebbe dovuto rientrare a casa. Il figlio gli aveva parlato due giorni fa e lo aveva sentito sollevato e di buon umore: la notizia della morte è giunta come un fulmine a ciel sereno.
Giulio Cristallini era molto conosciuto a Carrara: per anni ha insegnato educazione fisica un po’ in tutte le scuole della provincia e soprattutto è stato collaboratore sia de Il Tirreno, sia de La Nazione per la pagina sportiva locale.

Cristallini era nato a Pitigliano, in provincia di Grosseto, ma la famiglia, da parte di madre proveniva da Ponsacco, mentre il padre, maresciallo dei carabinieri, era originario della Sicilia. Proprio per il mestiere del padre era arrivato a Carrara da bambino e poi era rimasto, avendo, il padre assunto il comando della locale caserma dei carabinieri. A Carrara aveva fatto il suo percorso scolastico, completato poi con una laurea all’Isef e una in scienza politiche. Lo sport era la sua passione, in particolar modo il basket, che aveva praticato nella squadra carrarese dell’Audax e il calcio che lo ha visto sempre tifoso del Milan, ma come giornalista si era occupato anche di nuoto ed era stato direttore per dieci anni del Giornalino del Club Nautico di Marina di Carrara.
Per le testate locali è stato lo storico commentatore delle partite del Carrara basket negli anni dei grandi successi e dei campionati in B 2 e dei campionati di calcio della San Marco e della Portuale.
Era sposato con Mara Seghieri, titolare della notissima pizzeria Margherita di Carrara, che, purtroppo ha gravi problemi di salute. Il professor Cristallini lascia la moglie, il figlio, la nuora e due amatissime nipotine.

I funerali si terranno nella chiesa di San Francesco a Carrara, martedì 12 gennaio alle ore 10.