• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: grazie a Daniele Tarantino e ai comitati la frazione di Forno avrà il suo medico

DiDiari Toscani

Nov 11, 2021

Tocca a un privato farsi carico dell’affitto di un ambulatorio per incoraggiare un giovane dottore a sostituire Carlo Manfredi, medico di famiglia della frazione di Massa, Forno, andato in pensione. La battaglia per avere un medico in paese è stata avviata i primi di settembre interessando in primis i residenti del paese, di seguito il comune di Massa, l’azienda Usl, la regione Toscana e le associazioni del territorio Confimpresa Massa Carrara e il comitato Una montagna da salvare. Sono state raccolte oltre 700 firme e consegnate al sindaco di Massa. L’azienda Usl ha avviato un percorso condotto dalla dottoressa Monica Guglielmi, direttrice della zona distretto delle Alpi Apuane, per reperire nuovi medici in quanto il problema non riguardava solo Forno. I medici sono stati individuati e coperti gli ambulatori del dottor Manfredi: su quello di Massa in via Dante, è già attiva la dottoressa Ilaria Romagnoli, mentre su Forno, nonostante la disponibilità del dottor Andrea Rossi, tutto era fermo perché, come affermato dalla dirigente, “non c’erano spazi per l’ambulatorio, essendo l’esistente in un locale privato”. Il giovane medico non era quindi invogliato a venire a Forno per le spese che avrebbe dovuto sostenere. Nonostante tutti gli sforzi, Forno rimaneva senza medico. Così il direttore di Confimpresa, Daniele Tarantino, si è offerto di farsi carico della spesa trovando un accordo con i proprietari. A quel punto, il dottor Rossi, ha accettato e dal 25 novembre sarà medico di base a Forno.
Sono contento di aver sbloccato questa situazione – osserva Daniele Tarantino –. Abbiamo seguito la vicenda fin sul nascere e devo ringraziare Angela Maria Fruzzetti per avermi messo al corrente del problema, suggerendomi questa soluzione. Tengo molto al paese di Forno perchè lì ci sono anche le mie radici. Un plauso va anche a Giovanna Santi e a Marco Tonarelli per aver avviato la mobilitazione in paese e sollevato il caso”.
La soluzione è stata individuata e Forno avrà il suo medico: “L’idea è nata dopo una chiacchierata con il dottor Marco Giandomenici, dermatologo, anche se è assurdo dover ricorrere ai privati per garantire un servizio pubblico di base – commenta Angela Maria Fruzzetti –. Mi sono rivolta a Confimpresa e, se non avesse potuto accollarsi la spesa, avrei bussato alle porte dei proprietari di cava che operano a Forno. È triste dover ricorrere a privati per garantire a una popolazione il diritto alla salute. Auspico che l’azienda Usl, in accordo con il comune di Massa, provveda a reperire locali anche a Forno, così come li ha a Casette, Canevara e Antona, affinché questo problema non abbia più ripetersi in futuro”.

Nella foto di copertina un momento della raccolta firme.