• Ven. Apr 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: addio a don Luigi Bacci, una vita nella parrocchia di Nazzano

DiVinicia Tesconi

Nov 10, 2021

Aveva 73 anni, don Luigi Bacci, e 48 li ha passati a Nazzano, frazione del comune di Carrara, come parroco della chiesa della Natività di Maria. Qui ha lasciato un segno forte e indelebile come testimoniano le moltissime voci di cordoglio che da ieri, quando si è diffusa la notizia della scomparsa, si stanno alzando. Don Luigi era amatissimo dalla sua comunità religiosa e molto apprezzato anche da chi la chiesa non la frequentava. A lui si deve il campanile della chiesa e, soprattutto, la valorizzazione del campo da calcio con la squadra Oratorio don Bosco, della quale fu presidente che ha visto centinaia di bambini e ragazzi avvicinarsi allo sport. Grazie al suo impegno venne creata la scuola calcio e costruito un campo sintetico. Credeva fermamente nell’importanza dello sport per togliere i ragazzi dalla strada e curava la promozione della sua squadra inviando lettere di invito a tutti i bambini della città offrendo ai più piccoli la scuola calcio gratuita. Era un uomo pratico che credeva nel fare: non era insolito vederlo dare una mano ai muratori che facevano opere murarie per la chiesa.

Don Luigi era nato a Castelnuovo di Garfagnana, a Nazzano era arrivato nel 1972, subito dopo l’ordinazione. Da alcuni anni era malato tanto che aveva dovuto lasciare la guida della parrocchia, ma era rimasto sempre lì, nella sua Nazzano, tra la sua gente che ormai lo considerava quasi di famiglia.

I funerali si svolgeranno in forma privata giovedì 11 novembre alle ore 9 presso il Monastero Clarisse di San Micheletto in Monte San Quirico a Lucca.
Don Luigi Bacci sarà sepolto nel cimitero di Castelnuovo di Garfagnana.
Mercoledì 17 novembre alle ore 16 il vescovo Gianni Ambrosio celebrerà una messa in ricordo di don Luigi nella chiesa di Nazzano.

© Foto di Cristina Maioglio