• Gio. Mag 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: una panchina rossa contro la violenza sulle donne a Ricortola

DiDiari Toscani

Giu 5, 2021

Una Panchina rossa come segno tangibile dell’impegno nel contrasto alla violenza contro le donne. Domenica 6 giugno, alle ore 16.45 sarà inaugurata nel parco di Ricortola, su richiesta dell’associazione La Cerbaja, la seconda Panchina rossa sul territorio.

L’associazione culturale Eventi sul Frigido, in collaborazione con la Rete antiviolenza Massa (Ram) e l’associazione InSieme, di fronte alla continua escalation di violenze sulle donne, a novembre ha proposto al comune di Massa un importante progetto per la realizzazione e la collocazione di una panchina rossa da inserire nei vari quartieri della città, a partire dai paesi della montagna massese. I promotori confidano in un concreto sostegno al progetto. “Crediamo in questo semplice e tangibile gesto – si legge nella nota condivisa -, per diffondere un messaggio importante. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, con momenti di confronto e di riflessione”.  

Dopo la collocazione della prima panchina a Castagnetola, su richiesta di Sonia Barosi e dei volontari di Castagnetola, dove verrà apposta una targa delle associazioni, inaugurata l’8 marzo, il territorio ha risposto positivamente tanto che ci sono al momento sedici richieste di panchine da vari luoghi. Molte associazioni e Pro Loco sono dunque in attesa di poter installare la Panchina rossa nei luoghi individuati a conferma del fatto che il messaggio è arrivato. Introdurrà Giulia Silvestri, dell’associazione La Cerbaja, che ha voluto questa iniziativa. Interverranno: Diana Tazzini, consigliera di Parità della provincia di Massa Carrara, Amelia Zanti, assessora alle pari opportunità del comune di Massa, Angela Maria Fruzzetti dell’associazione Eventi sul Frigido e Ram. Nell’occasione, è stata posta una targa fornita dall’associazione InSieme di Daniele Tarantino con una riflessione sul significato della panchina. Accanto, crescerà una ginestra, pianta indicata dalla Ram, che simboleggia forza e umiltà. “La ginestra riesce a sopravvivere e a mantenere la propria bellezza anche in luoghi aridi – commenta Fruzzetti -. Resiste anche se priva di acqua e di nutrimento. È quindi una pianta simbolica per la donna, nel suo significato di forza, resistenza, bellezza e umiltà, nel tempo.  L’auspicio è quello di riuscire a coinvolgere soprattutto i giovani delle varie località per lanciare messaggi di pace, contro la violenza”. Saranno presenti alcuni alunni e docenti delle scuole locali.