• Mar. Apr 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Marina di Massa: boom di scatti per il David di Michelangelo in bronzo

DiVinicia Tesconi

Apr 16, 2021

E’ lui il più fotografato di tutta la costa dell’alto Tirreno: la copia in bronzo del David di Michelangelo ha fatto incetta di scatti tanto da risultare prima nella classifica dei monumenti più immortalati del litorale tosco-ligure.

L’opera, realizzata dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, è stata collocata all’inizio della passeggiata sul pontile a Marina di Massa lo scorso anno in occasione della seconda edizione del premio Mercurio d’Argento dedicato alla musica per immagini. Insieme al David, nelle aiuole di fronte al pontile, sono state poste anche le riproduzioni in bronzo della Pietà e del Mosè di Michelangelo: una triade in bronzo di celebri opere in marmo, realizzata dalla Fonderia Del Chiaro come omaggio al grande scultore. L’operazione espositiva rientrava nella promozione dell’evento Mercurio d’Argento promossa dal comune di Massa ed ha riscontrato un grande apprezzamento da parte del pubblico, come conferma il primato raggiunto proprio dal David.

L’esposizione delle tre statue, il cui valore è stimato intorno ai 440 mila euro, durerà fino alla terza edizione del premio Mercurio d’Argento che si terrà nella prossima estate.