• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Grendi trasporta i prefabbricati Manini da 24 metri per ponte in fibra di vetro in Sardegna

DiVinicia Tesconi

Mag 9, 2023

Trasporti eccezionali su misura per progetti innovativi all’insegna dell’efficienza e della sostenibilità. Con questa logica il Gruppo Grendi ha organizzato il trasporto dal terminal di Marina di Carrara al terminal di Cagliari di 7 travi lunghe 24 metri e pesanti 36 tonnellate cadauna per Manini Prefabbricati www.manini.it, società leader nel settore della prefabbricazione industriale in Italia, impegnata nella ricostruzione di un ponte a Fontanamare, comune di Gonnesa nel Sulcis, crollato nell’aprile del 2020.

Grazie a questa collaborazione viene realizzata la prima applicazione europea di una tecnologia all’avanguardia basata su una particolare fibra di vetro (GFRP – Glass Fiber Reinforced Polymers) che, nei manufatti prefabbricati, può sostituire l’acciaio rispetto al quale ha un peso specifico inferiore e, a parità di quantità di materiale, incide meno in termini di emissione di CO2 sui trasporti. Inoltre può anche essere usato in abbinamento a calcestruzzi realizzati con acqua salata marina quindi salvaguardando le risorse idriche.

In particolare Grendi, società benefit che punta sulla logistica su misura e a minor impatto ambientale, ha ideato delle strutture fissate su apposite cassette per consentire il carico sulla nave di questi elementi eccezionali lunghi più di 20 metri evitando l’utilizzo ed immobilizzazione dell’automezzo per carichi eccezionali e dell’autista durante la navigazione. Una evidente ottimizzazione della logistica sia in termini di costi, tempi ed emissioni conseguenti al fatto che su una stessa nave possono viaggiare un numero superiore di travi essendo impilate sulle strutture Grendi.

 “Realizzare una logistica ad impatto positivo non è solo una dichiarazione di principio per il nostro gruppo ma un orientamento quotidiano della nostra operatività. Puntare sulla tecnologia delle cassette per il trasporto sulle nostre navi offre anche la flessibilità necessaria per il trasporto di manufatti di dimensioni eccezionali, una delle nostre competenze distintive apprezzate dalle aziende del settore. Siamo dunque in grado di trovare soluzioni immediate ed efficienti attraverso un know-how progettuale. Questo ci permette di sviluppare ulteriormente quest’area di mercato in funzione delle esigenze dei clienti, programmando partenze anche dagli altri porti italiani con un servizio che chiamiamo Nave Taxi” ha affermato Antonio Mussoamministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi.

Il nuovo ponte di Gonnesa nasce – spiega Manuel Boccolini CEO di Manini Prefabbricati – dalla curiosità e la determinazione di un team costituito dalla Società di Ingegneria Secured Solutions e l’Università di Miami unite alla forza innovativa della Manini Prefabbricati, che rappresenta ad oggi la punta di diamante nel settore della prefabbricazione in Italia. La leadership dell’azienda si fonda da sempre su una costante ricerca che sposa high tech e sostenibilità e che la proietta come protagonista nel futuro delle costruzioni.”

ll Gruppo Grendi in breve

Impresa familiare nata a Genova nel 1828 operativa nell’ambito dei trasporti e della logistica. Grendi offre ai propri partner commerciali un’offerta integrata di soluzioni logistiche per tutte le isole, il centro e Sud Italia utilizzando magazzini di raccolta e di distribuzione e un’ampia tipologia di mezzi: dall’autotreno al furgone, terminal portuali e linee marittime; tutto sempre sotto il suo diretto controllo. Una logistica ritagliata sulle esigenze del cliente e pensata solo per le necessità della merce.

È il primo operatore marittimo a modificare lo statuto per diventare Società Benefit nel 2021, aggiungendo agli obiettivi di risultati economici soddisfacenti l’impegno verso un impatto positivo per ambiente, dipendenti e collaboratori, clienti, fornitori e comunità.

Più in dettaglio l’offerta del gruppo prevede:

1. Trasporti completi per la Sardegna soprattutto con container;

2. Collettame Sud Italia con proprie filiali e network di distribuzione di terze parti; 

3. Linee marittime Sardegna: da Marina di Carrara (MS) a Cagliari e Olbia con proprie navi. Terminal portuali in concessione a Marina di Carrara, Olbia e Cagliari.

La compagnia dispone di un moderno e veloce sistema di movimentazione delle merci con cassette (translifter system) che ottimizza lo spazio sulle navi e riduce i tempi di scarico e scarico anche per merce pesante non in containers (marmo, legname…). Un sistema di logistica sostenibile ed efficiente che fa leva su unità di carico, percorsi intermodali (via terra e via mare) e processi di carico della nave ottimizzati e a basso impatto ambientale.

Il Gruppo Grendi in numeri:

Fatturato consolidato 2022: 88.000.000 €

Dipendenti diretti: 157; Indotto diretto: circa 400

Per maggiori informazioni consultare: www.grendi.it