• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Firenze, sport e mondanità all’ippodromo del Visarno: Corsa dell’Arno e contest di cappelli

DiSilvia Meacci

Apr 23, 2023

Come ogni 25 aprile, ritorna puntuale a Firenze un evento che coniuga ippica, mondanità e beneficenza. All’ippodromo del Visarno-Cesare Meli, nel parco delle Cascine, si svolgerà infatti l’edizione numero 196 della celebre competizione di galoppo, la “Corsa dell’Arno”. Parallelamente si terrà l’ottava edizione del concorso “Il cappello più bello per Corri la vita”, organizzato in collaborazione con il Consorzio “Il Cappello di Firenze”, formato da 12 imprese del settore. Il divertente contest rappresenta una preziosa occasione di sensibilizzazione ed è mirato alla raccolta di fondi per l’associazione “Corri la vita” guidata da Eleonora Frescobaldi, molto attiva nell’aiutare le donne colpite da tumore al seno oltre a finanziare progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattia. Per partecipare è previsto un contributo minimo di 10 euro, interamente devoluto a Corri la Vita. Tutte le signore sono invitate a indossare cappelli di ogni foggia: eleganti, classici, spiritosi. Potranno applicare la loro fantasia su cerchietti, tube, copricapo in organza, feltro, paglia, e cucire, incollare, dare sfogo alla creatività gareggiando poi in una vera e propria sfilata. Una giuria selezionerà tre cappelli vincitori, per le rispettive categorie: “Eleganza”, “Creatività” e “Junior”, per i bambini. I premi prevedono soggiorni offerti dall’Hotel l’Orologio Firenze-Roma, il Country Resort Monsignor della Casa in Mugello, giornata alla Spa dell’Helvetia Bristol, trattamenti all’hotel Pontevecchio Suites e cena all’Atelier dei Nerli. Per i piccoli, grazie alla signora Silvia Dreoni, giochi da tavolo e biglietti per lo zoo di Pistoia.

All’ingresso dell’ippodromo sarà possibile trovare uno stand con in vendita cappelli di ogni tipo. Le aziende Facopel Produzione, Angiolo Frasconi, Grevi, Italmind, Marzi, Memar doneranno l’intero ricavato.

All’interno dell’ippodromo, i visitatori saranno allettati dallo stand del fiorentinissimo gelato Vivoli e da due foodtruck con focaccia, pizza e fish & chips. I bambini avranno modo di distrarsi imparando i trucchi dei giocolieri grazie allo staff della Scuola del Circo “En Piste”. Da segnalare la novità di questa edizione, una vera spiaggia targata Twiga con il pop-up bar del Twiga Beach Club e il Resident-Dj Max Gigliotti. Saranno serviti Chandon Garden Spritz e Gin Tonic. Ricordiamo che per accedere al pop-up bar è necessario iscriversi sul portale Eventbrite (https://bit.ly/41lllYg). Dopo le 18:30 l’accesso al bar sarà aperto a tutti.

L’evento, contraddistinto da un’atmosfera stile “Royal Ascot”, di tradizione, eleganza, ma anche estro, simpatia e leggerezza, è stato presentato da Carlo Meli della Sanfelice che si è detto molto soddisfatto di aver confermato collaborazioni già collaudate e di averne accolte di nuove come la Federazione Internazionale di Gentlemen e Lady Riders fondata nel 1955, i “Longines Fegentri World Championship Gentlemen Riders”, rider che provengono da 25 paesi diversi.
“Per noi della Sanfelice aprire l’ippodromo alla città e a un pubblico più vasto di quello usuale, farne conoscere la storia e renderlo un luogo dove poter passare una giornata di divertimento all’aria aperta”, ha detto Carlo Meli, “è un punto di impegno. Quest’anno, con l’intitolazione dell’impianto a Cesare Meli, tutto questo ha un significato speciale che ci spinge a trovare nuovi modi per far conoscere l’ippica a un pubblico più giovane».

Ad illustrare tutte le iniziative della giornata anche il vicepresidente Consorzio del Cappello di Firenze, Franco Frasconi, la rappresentante del Comitato organizzatore di Corri La Vita Onlus, Rosaria Frescobaldi e l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione che ha ricordato: “Questa corsa, disputata nel 1827, è la prima gara sportiva moderna che si è svolta a Firenze e in questi anni è diventata un appuntamento di rilievo per la nostra città. Siamo riusciti, grazie alla sensibilità degli organizzatori, a Corri la Vita e al Consorzio del Cappello di Firenze, ad aprire l’impianto delle Visarno alla cittadinanza e non solo agli appassionati di ippica”.

Il biglietto è di 5 euro e per i bambini l’ingresso è gratuito. I cancelli apriranno alle14.30, le prime corse inizieranno alle 15.00, la sfilata e la selezione dei cappelli sono previste per le ore 16.00 e la Corsa dell’Arno si disputerà alle 18.45.

foto di Silvia Meacci