• Dom. Apr 28th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Seminario su Ezra Pound sabato 4 marzo alla Dickens di Carrara

DiDiari Toscani

Feb 27, 2023

È considerato tra i più grandi e innovativi poeti inglesi: Ezra Pound e la Dickens Fellowship di Carrara  lo analizzerà con un seminario che rientra negli appuntamenti con la grande letteratura e che partirà da sabato 4 marzo alle ore 17,30, nella sede dell’associazione in Piazza Alberica 2/A. Sarqanno tre gli incontri dedicati a I Cantos di Ezra Pound, ritenuto il capolavoro della poesia modernista. Il seminario, condotto dal professor Andrea Menconi, sarà un’esperienza immersiva e intuitiva nell’opera di Pound, la cui vita e opere sono indissolubilmente intrecciate. “Saranno analizzati gli aspetti più importanti della sua eredità poetica – ha spiegato Marzia Dati, presidente della Dickens, che introdurrà ogni singolo incontro – evitando qualsiasi pregiudizio o semplificazione superficiale.”

Titolo del primo incontro “Ezra Pound : una vita in versi”, cui seguirà l’11 marzo “I Cantos” , per concludere il 18 marzo con “Inconscio e verità” : suggestioni psicoanalitiche nell’opera di Ezra Pound.

 Andrea Menconi si laureato in Filosofia a Pisa nel 2001. Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia con il professor Aldo Gargani con una tesi sulla dimensione religiosa nella vita e nell’opera di Ludwig Wittgenstein. Si occupa da circa venti anni di filosofia, teologia e rapporti tra queste due discipline. Nel 2005 comincia ad interessarsi di consulenza filosofica e della psicanalisi come esperienza di conoscenza di sè e delle proprie relazioni col mondo. Inizia il suo percorso di analisi a Milano e Firenze con Giovanni Sias e nel 2009 apre il suo studio privato, praticando l’analisi di controllo. Partecipa a numerosi incontri organizzati da Nodi Freudiani e da altre associazioni psicanalitiche.  Dal 2011 insegna Filosofia, Storia, Psicologia e scienze umane nelle scuole secondarie. Lavora come psicanalista laico e come consulente in ambito filosofico a vari livelli. I suoi ambiti maggiori di ricerca sono: l’etica della psicanalisi, i rapporti tra filosofia e psicanalisi sul versante della cura di sé, l’approfondimento della valenza sociale e pedagogica della filosofia. Attualmente è impegnato nell’elaborazione della propria esperienza di analista e analizzante e sta rivedendo in maniera radicale alcuni concetti della psicanalisi freudiana grazie soprattutto alla dialettica instaurata nella propria esperienza di analizzante nei confronti dei propri analisti e alla riscoperta del pensiero di Carl Gustav Jung. Per prenotazioni 331-2830095 (orario pomeridiano) o dickensfellowshipcarrara@gmail.com.