• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Spring is in the air: tutti fuori a passeggiare o in barca vela sul mare nel week-end del 26 febbraio

DiDiari Toscani

Feb 24, 2023

Manca meno di un mese alla primavera e le temperature assai più meno rigide e qualche sprazzo caldo di sole fanno sentire gli anticipi primaverili sullo spirito e la voglia di stare all’aria aperta esplode. Quindi, domenica 26 febbraio si può andare a camminare “In cerca di erbi” a Piano di Mommio, nell’evento creato da Escursioni da sogno. Apprezzati e preziosi in cucina, gli erbi, richiedono pazienza e competenza per essere trovati e raccolti. La passeggiata guidata con guida ambientale, “In cerca di erbi” insegnerà a riconoscere, raccogliere ed usare alcune delle numerose piante edibili che crescono spontanee, immersi nella bellezza delle colline della Versilia, lungo sentieri che salgono negli oliveti. Si tratta di un percorso CAI classificato come T cioè accessibile a tutti. Si svolge lungo mulattiere e sentieri per una lunghezza di cinque chilometri e mezzo, percorribili in circa due ore e mezza di cammino. Il dislivello è di 250 metri.

Il ritrovo è a Pian di Mommio nel parcheggio in Piazza Martiri della Sassaia, alle ore 10. La quota di partecipazione è di 15 euro, gratis per i ragazzi fino a 16 anni. La prenotazione è obbligatoria al +39 329 09 25 250 anche WhatsApp o escursionidasogno@gmail.com www.escursionidasogno.com.

Primavera nell’aria e immediata voglia di mare. L’ideale è  il Trekking in Barca a Vela – Giro in Carrozza a San Rossore dal mare & Pranzo in Barca proposto da Verdura Trekking A.S.D. di Livorno per domenica 26 febbraio dalle 9 alle 17. Un’escursione che abbina la barca a vela, la carrozza, il pranzo e un brindisi finale. Il ritrovo è previsto alle 8,30 al porto di Livorno. Alle 9,30 la barca a vela partirà alla volta di San Rossore dove i partecipanti saranno portati con un gommone. A quel punto inizierà l’escursione di due ore nel parco a bordo di una carrozza a cui seguirà il pranzo, quando il gruppo sarà di nuovo a bordo della barca a vela e poi il saluto finale con il brindisi, al rientro a Livorno. Il costo è 160 euro a persona. L’escursione è predisposta per un massimo di 12 persone. Per poter partecipare sarà necessario inviare un SMS al numero +39 348 37 12 123 Fabio Verdura o inviando una email a info@verduratrekking.it.

Camminare all’aria aperta, ma in mezzo ai luoghi della grande letteratura italiana. È possibile: domenica 26 febbraio dalle 9,15 alle 16 si potrà partecipare all’escursione La terra di Boccaccio – Il vicariato di Certaldo, evento creato da TrekUp Andrea Focosi Guida Ambientale Escursionistica. È un giro escursionistico di grande valore panoramico e paesaggistico tra le colline di Certaldo, il borgo antico e il colle del Boccaccio con visita al borgo di Certaldo e a due musei con salita alle torri panoramiche(palazzo pretorio + casa museo Boccaccio). Il percorso, di otto chilometri e mezzo con 180 metri di dislivello, è su strada bianca, sentiero o strada asfaltata ed è accessibile a tutti. Il costo è di 20 euro a persona, comprensivo  dell’entrata e visita ai musei, della guida ambientale e dell’assicurazione.
Per prenotazioni: +39 338 91 49 075 Andrea (telefono o WhatsApp).