Torta d’ ris “ La rezina d’ i dolzi cararin”
p’r se’ p’rsona.
Un litr d’ lat inter, diezi o dod’z ovi, diezi cuciar d’ zuch’r pù tre p’r far ‘l caramel ‘sul fond d’ la tedija, pog men d’ un et d’ zuch’r , la scorza d’ un limon, mez bicer d’ liquor ( quel ch’ a v’ piaz d’ pù tra aniz, cognac, alchermes o anch a mo’ medji un po’ d’ tuti e tre ), ‘na bustina d’ vanilina.
Coz’r ‘l ris ‘n t’ l’ aqua ch’ al boj con un po’ di sal,’ L’varl dal foc quand’ i è al dent, scolarl’ e stend’rl ‘n t’un bucarol d’ bucat financh i n’ è asciut. . ‘N t’ l’ mentr ‘l ris i s’ fred, met’r tre cuciar d’ zuch’r ‘n t’ la tedja a far caram’lar , stand atenti ch ‘i n’ s’ brus, Fora dal foc, far zirar la tedja, ‘n mod ch’ ‘l caramel ‘ i s’ sparpadj ben su ‘n t’ fond d’ la tedja. Mo’ ch’ ‘l ris i è fred andian a manir la torta . ‘N t’ una pignata alta a scocian i ovi, a m’tian i diezi cuciari d’ zuch’r, e co’ ‘na furcina o la frusta d’ azar a li sbatian, non trop p’rò, ‘ na bela gratatina d’ limon, un pizichin d’ sal fin, e po’ pian pian ‘l lat sempr rumand ma mo’ col cuciar d’ legn. A v’rsan ‘n t’ la pignata anch la mistura d’ liquori , la vanilina e p’r ult’m ‘l ris . Un ult’ma rumata e a la versan n’ t’ la tedja dov i è ‘l caramel. La nostra rezina d’ le torte a l’ è pronta p’r andar ‘n t’ ‘l forn. A la fian coz’r a 180° p’r un’ora , anch un’ ora e mez. A sirà cota quand al par’rà ‘na lasagna al forn, co ‘na crost’zina bela luz’da e dorata , punt’zata d’ machia pu’ scura quasi brusate. A’marcomand, la torta d’ ris al va magnata freda!
Torta di riso (Torta d’ris):
Ingredienti: 1 litro di latte intero fresco; 10/12 uova intere freschissime; 250 grammi di zucchero più 100 grammi per il caramello, 80 grammi di riso, la buccia grattugiata di un limone non trattato, mezzo bicchiere di liquore (anice, cognac, alchermes ecc.) e una bustina di aroma alla vaniglia (vanillina) pizzico di sale. .
Cuocere il riso bollendolo con un pizzico di sale, scolarlo bene al dente e lasciare raffreddare steso su un canovaccio pulito.. Mentre il riso si raffredda preparare il caramello mettendo i 100 grammi di zucchero sul fondo di una teglia che porremo sul fuoco finchè lo zucchero non si sarà sciolto del tutto caramellandosi . Fuori dalla fiamma , facciamo ruotare la teglia in modo che il caramello vada a ricoprire uniformemente il fondo. Quando il riso sarà freddo , in una pentola dai bordi alti mettere le uova, aggiungere lo zucchero e con una forchetta o una frusta d’ acciaio sbattere le uova (non troppo energicamente), mettere la scorza di limone grattugiata, un pizzichino di sale fino e lentamente, mescolando con il cucchiaio di legno ,il latte quindi il liquore, la bustina di vanillina e per ultimo il riso. Un’ ultima mescolata e versiamo tutto il composto nella teglia dove già c’è il caramello. Ora la nostra torta di riso è pronta per andare in forno. Cuocere la torta per circa un’ora, un’ora e mezzo a 180°, fino a quando sulla superficie si formerà una crosticina dorata e lucida, punteggiata da macchie più scure (quasi bruciate). Mi raccomando, la torta di riso va mangiata fredda!