Una tradizione antichissima e esclusivamente propria della città del marmo, diventata, ormai, a buon diritto, un appuntamento fisso e assai ricercato, molto più dai turisti che dai carrarini, che, pure, nella stragrande maggioranza non vi hanno mai assistito. Stiamo parlando della Lizzatura storica, che anche quest’anno è in programma per domenica 10 agosto alle ore 17 ai Ponti di Vara. L’evento di quest’anno, però, sarà ancora più ricco e particolare perché accompagnato da alcune performance tratte dal musical Senz’ali né gloria scritto e diretto da Maria Corsini per la sua Clacson Beauty titolatissima e apprezzatissima scuola di musical. Molti i punti in comune tra la rievocazione della lizzatura, antichissimo metodo con cui per secoli sono stati trasportati i blocchi di marmo giù dalle cave, e il musical della Clacson, che ha debuttato a Massa due mesi fa registrando un successo clamoroso. Senz’ali né gloria, infatti, è ambientato a Carrara, alla fine degli anni ’30, durante la discesa del Monolite, il più grande blocco mai estratto dalle cave di Carrara e, anche, la più imponente lizzatura della storia. Doppia suggestione, quindi, per l’evento di domenica 10 agosto per il quale sono stati predisposti 200 posti a sedere e un servizio di bus navetta che partirà dal piazzale dell’ex ospedale di Carrara. L’evento è stato presentato nella mattinata di giovedì 8 agosto, in comune, dall’assessore alla cultura Gea Dazzi, insieme a Maria Corsini e a Primo Serri e Annibale Lodovici della Compagnia Lizzatori Carrara.
“La Compagnia Lizzatori Carrara è nata nel 1977 quando venne realizzata la prima rievocazione storica della lizzatura – ha spiegato Primo Serri – L’ultima vera lizzatura risaliva al 1961, ed era stata fatta alla Piastra di Torano. A ideare la lizzatura storica furono Renzo Lenzotti e Carlo Dazzi e nel gruppo di 15 elementi, tipico delle squadre di lizza originali, all’inizio c’erano quasi tutti veri lizzatori, cioè gli ultimi che avevano fatto questo mestiere. Sono stati loro ad insegnarlo ai giovani che man mano sono subentrati quando qualcuno di loro se ne andava. Per la maggioranza, noi che siamo arrivati dopo, siamo figli di lizzatori. Comunque tutti, anche i più giovani entrati da poco sono cavatori esperti, capicava, cioè persone abituate a trattare il marmo e a lavorare guidando molte persone, e devo dire che tutti hanno imparato molto bene il mestiere e sono in grado di far scendere un blocco da qualsiasi monte, anche con una lizza improvvisata. La lizzatura storica è, in tutto e per tutto, identica alle vere lizzature: ci sono i piri, i parati, le corde fatte in metallo. I lizzatori preparano ogni cosa con molta cura e in quasi 50 anni di lizzature storiche non c’è mai stato neppure un piccolo incidente, sebbene sia ancora una pratica molto pericolosa”. Serri ha poi ricordato alcuni episodi salienti nella storia della lizzatura storica come la seconda esperienza fatta nel 1978 a Fantiscritti con un blocco di 22 tonnellate, quattro piri e una carica molto pesante. All’evento partecipò anche Leonetto Amadei, all’epoca presidente della Corte Costituzionale, che conosceva la lizzatura perché originario di Pietrasanta e che volle poi ricevere a Roma, nella sede della Corte Costituzionale tutta la squadra di lizzatori.
“Siamo contenti che la lizza vada avanti – ha detto l’assessore Dazzi – perché oltre ad essere una bella rievocazione storica è anche un evento molto identitario che rappresenta a vocazione autentica del territorio. È l’ occasione per trasmettere antichi saperi, maestranze uniche che sono solo qui. Lo scorso anno ho potuto seguire la lizzatura dal momento della preparazione iniziale e devo dire che è uno spettacolo incredibie che mi ha dato tanta emozione e anche tanta ansia. Quest’anno allo spettacolo si aggiunge un altro spettacolo importante che dialoga con la lizzatura ed evoca la più grande lizzatura mai fatta”.
Maria Corsini ha spiegato che la collaborazione della Clacson beauty con la Compagnia dei Lizzatori risale ad oltre un anno fa quando hanno lavorato insieme per la realizzazione del musical Senz’ali né gloria, nel quale sono saliti sul palco anche alcuni lizzatori. “Noi saremo la cornice della lizzatura storica – ha detto Maria Corsini – presenteremo un medley dello spettacolo in apertura e in chiusura della lizzatura con brani dedicati a Carrara. Porteremo anche il che abbiamo ricostruito. Con questo evento, in un luogo naturale stupendo perfetta scenografia per lo spettacolo, si chiude un anno di collaborazione con i lizzatori che sono stati fonte di saperi e conoscenze per noi.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Compagnia Lizzatori Carrara e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, con il patrocinio del Comune di Carrara e della Regione Toscana e con la partecipazione della scuola di musical ‘Clacsonbeauty’.