L’Ordine degli Architetti di Massa – Carrara organizza mercoledì 24 Luglio dalle ore 15 alle ore 19 presso la sala corsi della sede di Carrara in Via San Martino 1/a la conferenza dal titolo “90° Anniversario Mostra Celebrativa del Marmo e nascita dell’oggetto di design in marmo”. L’evento rientra nel ciclo di conferenze “La parola all’Ordine”. Temi principali della conferenza saranno il racconto della prima mostra celebrartiva del marmo che si tenne a Carrara nel 1934 e la conseguente nascita dell’oggetto di design in marmo, realizzato mediante l’utilizzo del cascame di lavorazione. Nel dopoguerra fu la Società Henraux che per prima mise in commercio oggetti di arredo per la casa e l’ufficio. Fu poi negli anni Ottanta e Novanta, grazie ad Architetti del calibro di Castiglioni, Mangiarotti, Natalini, De Lucchi, Di Rosa e tanti altri, che l’oggetto di design in marmo trovò nuova linfa vitale attraverso oggetti che a tutti gli effetti sono divenuti dei veri oggetti di culto e di collezione, per arrivare fino ai giorni nostri con oggetti realizzati da tecnologie sempre più performanti che permettono realizzazioni impensabili solo trent’anni fa. Seppur tuttavia l’oggetto di design realizzato con la pietra naturale rappresenti soltanto lo 0,2% sul totale del materiale lapideo estratto e trasformato, è diventato da qualche anno a questa parte, un veicolo di rappresentanza e di culto delle aziende del settore, trasformandolo in un oggetto di nicchia, le cui produzioni rimangono comunque sempre molto limitate nella quantità, e talvolta, anche nella qualità rappresentativa intrinseca.
Il marmo, la pietra naturale, che accompagna pari passo la vita dell’uomo fin dalle sue origini, rimane comunque un fenomeno storico-culturale e scientifico molto ben più complesso da raccontare e descrivere rispetto ad un moderno oggetto di design lavorato con macchine a controllo numerico e supporto digitale.
Relatori della conferenza, con interventi specifici sulla materia trattata saranno: il Presidente dell’Ordine Architetto Roberto Del Sarto, il referente del Dipartimento Cultura e Formazione Architetto Paolo Camaiora, l’Architetto Egidio Di Rosa che racconterà la propria esperienza di progettista e designer degli oggetti di marmo con la società Up&UP, il Professor Paolo Triglia già docente di design presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e la giornalista Vinicia Tesconi Direttore di “Diari Toscani” in rappresentanza dello Studio Fotografico Michelino, grazie al quale proietteremo le immagini fotografiche dell’epoca, alcune delle quali inedite e di grande interesse artistico specie per gli oggetti così finemente lavorati.
La conferenza organizzata per gli iscritti agli ordini professionali è aperta anche al pubblico fino alla capienza massima della sala.