Presentata la 35^ edizione del Gran Premio Internazionale Under 23 ‘Industrie del Marmo’ al ristorante Ciccio di Marina di Carrara, mercoledì 8 maggio. La corsa ciclistica, in programma domenica 12 maggio, è ormai diventata uno dei riferimenti nazionali del calendario ciclistico under 23 e anche per quest’anno porterà sulle strade di Carrara una gara di livello con squadre e ciclisti provenienti da tutta Europa. Una manifestazione che ha saputo progressivamente, nel corso di 35 anni, aumentare il proprio prestigio e importanza, confermato dal crescente interesse degli addetti ai lavori, dei media nazionali e della stampa specializzata, che le attribuiscono ormai da tempo una ruolo di rilievo. La corsa di domenica prossima è stata ricordata anche dalla Rai durante la diretta della tappa del Giro d’Italia di mercoledì 8 maggio. L’ex ct Davide Cassani dalla cabina di commento di Rai 2 ha voluto infatti spendere belle parole per la manifestazione, elogiandone la qualità e la serietà. Tutto questo interesse è possibile grazie alla passione e alla competenza del consiglio direttivo della A.s.d. Fausto Coppi Carrara coordinata con esperienza da Giorgio Borghini e presieduta da Andrea Borghini, che dal 1988 portano annualmente sul territorio apuano il Gp ‘Industrie del Marmo’. “Il Gran Premio Industrie del marmo è una gara storica che viene fatta da 35 anni sul territorio carrarese – ha dichiarato Andrea Borghini – È una delle corse più importanti per la categoria, che ha mantenuto sempre lo stesso percorso. Oggi abbiamo tra i partecipanti i più grandi ciclisti emergenti a livello di squadre nazionali. Quest’anno abbiamo rinnovato il consiglio direttivo dell’organizzazione, nel quale abbiamo inserito Fabrizio Convalle, ex ciclista professionista e abbiamo cercato di strutturarci in maniera migliore. Faccio parte di questa manifestazione sin da quando ero piccolo, perché fu mio padre, insieme a Mario Bianchi a crearla”.
La presentazione da ‘Ciccio’ è avvenuta in grande stile con un parterre di tutto rispetto che ha trascorso una bella serata. Del mondo politico il sindaco di Carrara Serena Arrighi, l’assessore allo sport di Carrara Lara Benfatto e il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti. Così il sindaco Arrighi: “In casa mia il ciclismo è sempre stato apprezzato mio padre era un appassionato, mentre io ero affascinata dai paesaggi che le corse in tv facevano vedere. Ovviamente, da sindaco, sono molto felice che a Carrara ci sia una gara così importante, internazionale che permette a giovani atleti di fare un passo di qualità. È una bella cosa di cui come comune dobbiamo essere orgogliosi.”. Il presidente della Provincia Lorenzetti ha detto: “Ci sono tre grandi gare sul territorio della provincia di Massa Carrara, il Trofeo Buffoni a Montignoso, il Gran Premio Liberazione Città di Massa e il Gran Premio Industrie del Marmo. Questa gara richiede un’organizzazione imponente a cui faccio i complimenti perché sono persone straordinarie che si impegnano moltissimo e senza ritorno economico quindi credo che sia necessario che le istituzioni gli siano vicine”.
Alla presentazione anche il Prefetto di Massa-Carrara Guido Aprea, il dirigente del commissariato di polizia di Carrara Pietro Scaramella, una rappresentanza delle forze dell’ordine e i settori organizzativi della corsa, con giudici di gara, responsabili della gara, staff e alcune squadre ciclistiche locali. La serata è stata inoltre arricchita dalla gradita presenza del Presidente della Federazione ciclistica italiana Cordiano Dagnoni e dall’ex ciclista Mario Scirea. Ad entrambi la A.s.d. Fausto Coppi ha regalato una piccola scultura in marmo raffigurante una bicicletta. A illustrare la serata, presentata dalla storica penna del ciclismo Antonio Mannori, sono intervenuti per la A.s.d Fausto Coppi il presidente Andrea Borghini e il vice presidente Fabrizio Convalle, che hanno ringraziato gli sponsor e tutte le persone che con il lavoro rendono possibile l’organizzazione dell’evento.
“E’ un piacere essere qui – ha spiegato il Presidente della Federazione Cordiano Dagnoni – e si parla di una gara che è entrata nel calendario internazionale con una certa importanza. Gli atleti qui non si annoiano di sicuro, perché già dall’altimetria si capiscono la particolarità e bellezza del circuito. Sarà una gara di grande successo e so cosa vuol dire riuscire a organizzare eventi di livello come questo Gran Premio. Complimenti alla A.s.d. Fausto Coppi per quello che sta facendo, con un evento così duraturo negli anni che deve essere da esempio per tante altre realtà”. “Grazie agli organizzatori che ogni anno sostengono un impegno così grande coinvolgendo le industrie del marmo che sono un’eccellenza e un ‘etichetta importante del territorio, per cui noi come federazione ciclistica possiamo solo essere grati a queste manifestazioni che durano nel tempo. Tecnicamente è una gara che mette a dura prova soprattutto il lavoro di squadra perché qui il singolo non può mai far la differenza da solo. È un percorso impegnativo, ma è anche divertente – parlo da ex ciclista – perché è un bel percorso: non ha mai pause e non ci si può mai rilassare”. Abbiamo chiesto al presidente Cordoni il livello di gradimento attuale del ciclismo: “ Il ciclismo ha sempre il fascino dello sport duro. È penalizzato solo dal fatto che si svolge su strada, per cui c’è il problema della sicurezza. Oggi i giovani hanno tanti altri sport tra cui poter scegliere e questo è assai duro. Però il ciclismo è il terzo sport più praticato, con il doppio dei praticanti del calcio, nel senso che la bicicletta è ancora molto usata. Come federazione abbiamo l’handicap del fatto che non c’è bisogno di affiliarsi alla Federazione per praticarlo”.
La gara andrà in scena domenica 12 maggio con partenza e arrivo lungo viale Colombo a Marina di Carrara. La partenza sarà alle 13.30 ed è previsto un tracciato di alcuni giri distribuito tra la costa, il centro di Carrara e i paesi a monte, compreso l’affascinante passaggio ai ponti di Vara in mezzo alle cave di marmo. L’arrivo al traguardo finale dei primi ciclisti dovrebbe essere intorno alle 17.30.