• Dom. Giu 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

“Ho scritto un’opera dedicata al mondo del marmo”: intervista a Roberto Martinelli, compositore e musicista carrarese di fama internazionale

DiVinicia Tesconi

Mag 4, 2024

Devo dire che si è trattato di una specie di illuminazione che mi è arrivato in uno dei miei ritorni nella mia terra. Stavo facendo il bagno al mare e guardavo le Apuane che si vedono benissimo da lì. In quel momento mi è nata l’idea di comporre qualcosa per celebrare quel luogo e la sua storia e, quasi contemporaneamente ho capito che l’unica forma possibile era solo un’opera, perché l’opera è il genere musicale più profondamente italiano che esista ed è anche una passione molto radicata a Carrara e poi, perché la composizione di nuove opere è una cosa talmente infrequente da non essere quasi percepita.

Anche quella è stata casuale. Sette anni fa partecipai a un reading poetico dove conobbi la poetessa Egizia Malatesta, anche lei apuana come me. Le proposi di scrivere il libretto dell’opera che avevo in mente e dopo sei mesi lei mi consegnò un vero capolavoro, basato su eventi e storie vere, tratte dalla sua memoria.

In realtà, sì: abbiamo scoperto, facendo anche una ricerca che nella storia della lirica non risultano esserci librettisti donne. Quindi la nostra Egizia Malatesta sarà la prima donna autrice del libretto di un’opera nella storia della lirica.

https://www.vivaticket.com/it/ticket/marmo-bianco/233819