Sarà una grande serata di musica jazz quella di venerdì 26 aprile, quando, nella raffinata cornice della Terrazza del Forte, si terrà il concerto di un inedito quartetto formato da artisti di fama internazionale. Stiamo parlando del pianista Ivan Farmakovsky, del sassofonista Paolo Recchia, del batterista Sasha Mashin e del contrabbassista Makar Novikov, grandi musicisti jazz conosciuti in tutto il mondo.
Ivan Farmakovsky, nato a Mosca nel 1973 da una famiglia di musicista e attrice, ha studiato musica dall’età di 5 anni e alla fine si è diplomato all’Accademia Russa di Musica che ha offerto il miglior curriculum jazz del paese nell’ultimo quarto di secolo. È conosciuto come uno dei più abili pianisti e interessanti compositori della scena jazz russa contemporanea, e si è affermato come bandleader di rilievo nel 2008 dopo anni di partecipazione in diverse band.
Paolo Recchia si appassiona fin da bambino al sassofono contralto, grazie al padre; inizia a suonare all’età di 11 anni, dedicandosi dapprima agli studi classici e poi al jazz. Numerosi i concerti live in tutta Italia con il trio a suo nome e in qualità di leader con varie formazioni, anche con la presenza di ospiti illustri del panorama jazz nazionale ed internazionale. Oltre alla sua intensa attività concertistica, Paolo Recchia tiene regolarmente lezioni ed è docente di sassofono presso i corsi di formazione per big band a Lanciano.
Sasha Mashin è nato nel 1976 a San Pietroburgo, Russia. Nel 1991 entra a far parte del jazz-club Kvadrat e nel 1998 si trasferisce a Mosca dove continua a collaborare con alcuni dei migliori musicisti jazz russi. Dal 2008 viaggia in giro per il mondo con la band Isfar Sarabski e da febbraio 2022 vive in Italia e collabora con Alex Sipiagin, Isfar Sarabski, Rosario Giuliani, Luca Mannutza, Antonio Farao’, Dado Moroni, Rocco Zifarelli.
Makar Novikov è uno dei contrabbassisti jazz russi più conosciuti. Accompagnatore esperto e solista virtuoso, si è esibito con artisti come Jimmy Cobb, Clark Terry, Jimmy Heath e James Spaulding. Si è diplomato alla riconosciuta Accademia Russa di Musica Gnesins. Dopo il suo trasferimento in Italia nel 2022, ha iniziato a lavorare a lungo con musicisti italiani come Rosario Giuliani o Maurizio Giammarco, e a insegnare basso jazz alla Siena Jazz University.
Per partecipare all’evento, che avrà inizio alle ore 21.00 in via Montauti 6 a Forte dei Marmi, è necessaria la prenotazione al numero 3662588770.