Tornano le borse di studio Campus, messe a disposizione dalla Fondazione Marmo per gli studenti carraresi di talento che vogliono iscriversi all’Università: l’edizione 2024 del premio, promosso dalla Fondazione nell’ambito del suo programma di sostegno ai giovani del territorio Eccellenze Apuane, conta quattro borse di hanno durata triennale e un valore di 12 mila euro ciascuna (erogati in tranche annuali da 4.000 euro). Saranno destinate ad altrettanti neodiplomati dell’anno scolastico 2023-24 residenti nel Comune di Carrara e diplomatisi presso un istituto scolastico del Comune, che abbiano conseguito un voto di maturità uguale o superiore a 95/100 e si iscrivano ad Università o altro istituto di istruzione terziaria italiano e abbiano un Isee familiare non superiore a 25.000 euro. Per sostenere la parità di genere e l’empowerment femminile nelle opportunità di formazione, verranno selezionati come beneficiari due studenti e due studentesse.
“L’iniziativa vuole promuovere l’uguaglianza culturale dei giovani talenti rimuovendo gli ostacoli di natura socio-economica che condizionano la pianificazione del loro futuro, favorendo l’accesso a percorsi universitari e ad esperienze extra-scolastiche per l’acquisizione di competenze anche non cognitive” spiega Bernarda Franchi, presidente di Fondazione Marmo. “E’ proprio in questa fase che gli interessi si focalizzano attraverso un ampliamento delle conoscenze e che si sviluppa il potenziale della persona. Studiare, fare ulteriori esperienze, approfondire i propri interessi, assecondare le proprie attitudini e talenti, acquisire nuove competenze: il successo formativo non è solo la riuscita scolastica, ma aver acquisito la capacità di definire un proprio programma di vita ed essere un cittadino attivo”.
Oltre al progetto Campus 2024, alla sua seconda edizione, il programma Eccellenze Apuane prevede anche il premio Lode, attribuito ai diplomati più meritevoli delle scuole superiori della provincia di Massa Carrara, che abbiano conseguito la votazione di 100 e lode nell’anno scolastico 2023/2024 che ne facciano richiesta. La Fondazione Marmo ha destinato al premio 20.000 euro: la somma sarà suddivisa tra tutti i diplomati che conseguiranno la lode all’esame di maturità 2024 e che presenteranno candidatura. I premi saranno corrisposti direttamente agli studenti sotto forma di assegni circolari consegnati durante una cerimonia pubblica, che si terrà nel mese di novembre nella sezione locale di Confindustria Livorno – Massa e Carrara, in cui ha sede la Fondazione.
La candidature a Campus 2024 dovranno essere presentate entro il 30 agosto 2024 con l’apposito modulo scaricabile dal sito www.fondazionemarmo.it debitamente compilato, corredato della documentazione richiesta ed accompagnato da una lettera di referenza da parte di un docente ed una di autopresentazione dello studente, in cui il diplomato esponga le sue caratteristiche, il percorso di studi che intende intraprendere e i propri obiettivi ed aspirazioni.
Le candidature al premio Lode 2024 devono essere presentate entro il 30 agosto 2024 attraverso il modulo scaricabile all’indirizzo www.fondazionemarmo.it, inviandolo via PEC all’indirizzo pecfondazionemarmo@pec.it con oggetto “Candidatura Premio Eccellenze Apuane Lode 2024” o a mezzo RaR all’indirizzo Fondazione Marmo, Viale XX Settembre 118, 54033 Carrara, allegando la documentazione richiesta.