È uscito a febbraio, “Utrum e altri racconti di Voce Narrante” la raccolta di racconti dello scrittore carrarese Matteo Nerbi edita da Edizioni GFE Roma, di Gianluca Ferrara. Nerbi, classe 1976 è un avvocato civilista con la passione per la scrittura e per la musica, elementi combinati insieme nella raccolta appena pubblicata che gioca tra introspezione e psicoanalisi, tra dimensione onirica e ritorno al reale, tra indagine e mistero. Nella raccolta “Utrum” si stagliano personaggi, compreso Voce Narrante che è, sì, il narratore ma è anche protagonista al pari degli altri, le cui caratteristiche diventano simbolo di drammi quotidiani e sociali come l’incomunicabilità, l’evasione nel fantastico, la fobia e la solitudine. Un mondo “oltre”, quello descritto da Matteo Nerbi, nel quale la scrittura abile ed efficace dell’autore trascina il lettore sin dalle prime pagine. L’opera di Nerbi è arricchita da una copertina illustrata, realizzata da un’eccellenza carrarese nel campo della grafica e dell’illustrazione: Sergio Vanello, docente di discipline pittoriche, collaboratore della rivista Linus e autore di graphic novels.
La scrittrice e giornalista Alessandra Trotta ha scritto di Matteo Nerbi: “Matteo Nerbi in questi racconti, rivela, la sua mente fervida, curiosa, piena di idee originali e geniali. Racconti tragici, tragicomici, drammatici, brillanti, specchio della vita che l’autore ha vissuto senza risparmiarsi. Pochi scrittori, sanno creare un’atmosfera con un solo aggettivo, catturando l’attenzione del lettore, che si perde letteralmente nella narrazione, con una fine che stupisce sempre”.

Uno dei racconti della raccolta Utrum, dal titolo “Il fantastico mondo di Zic” ha vinto il primo premio al concorso di poesia e narrativa Gianni Di Benedetto e Piero Franzosa, indetto dall’Ordine degli avvocati di Genova. Il libro di Matteo Nerbi sarà, a breve, presentato nella sua città natale.
