È la prima edizione, ed è ancora in fieri, ma Filippo Rolla, noto gallerista ed esperto d’arte carrarese e Francesco Bajni, storico libraio di Carrara, sperano di poterla trasformare in un appuntamento fisso, ogni anno. Stiamo parlando di Arte in negotium, il progetto di un’innovativa mostra d’arte contemporanea diffusa tra i negozi di Carrara centro, un percorso artistico che si snoda tra le principali vie e piazze del centro storico. La mostra è pensata per valorizzare le attività commerciali che si trasformano temporaneamente, durante l’esposizione, in mini gallerie d’arte, in cui l’artista allestirà gli spazi disponibili con le sue opere. L’iniziativa artistica è stata ideata da Francesco Bajni e promossa da Filippo Rolla, che sarà anche direttore artistico dell’evento, per sostenere le attività commerciali e, nel contempo, offrire inediti spazi agli artisti e alla loro arte contemporanea, utilizzando vetrine ed interni dei negozi come luogo della creatività umana. Ogni artista potrà presentare fino ad un massimo di tre opere, sculture, quadri, installazioni. Nel progetto saranno coinvolti anche i fotografi del Club Fotografico Apuano, coordinati da Ennio Biggi, che scatteranno immagini degli artisti selezionati al lavoro nei loro atelier e alle opere finite esposte nei negozi. Da questi scatti verrà tratta una mostra fotografica con lo stesso titolo: Arte in negotium, che sarà curata da Ennio Biggi e Filippo Rolla in uno spazio espositivo pubblico o privato.
La mostra Arte in Negotium 2024 sarà pubblicizzata sui vari social ed sarà prevista una mappa e un depliant, nel quale sarà evidenziato il percorso artistico con le attività commerciali che ospiteranno gli artisti e le loro opere.
Per le attività commerciali che vogliano aderire al progetto è possibile iscriversi fino a sabato 16 dicembre, mediante un modulo disponibile sulla pagina facebook dei commercianti di Carrara. L’iscrizione è gratuita e comprende la liberatoria per l’esposizione delle opere, per gli scatti relativi alla mostra e per la pubblicità sui social dell’evento. L’iscrizione va consegnata a mano presso la Libreria Bajni in via Verdi 2 a Carrara. Per maggiori info contattare Filippo Rolla email: filipporolla@gmail.com – 328 3738300 o Francesco Bajni numero fisso 0585 70714