Venerdì 25 novembre, alle 9,30, alla nuova sala Garibaldi di via Verdi a Carrara, sarà proiettato per gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori cittadine il film di Paola Cortellesi ‘C’è ancora domani’. La proiezione gratuita rientra nell’ambito delle iniziative in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ed è organizzata dal comune in collaborazione con il Centro antiviolenza ‘Donna chiama donna’. Al termine della proiezione, a cui è stata invitata anche la consulta delle Politiche giovanili, seguirà un dibattito a cui parteciperanno la sindaca Serena Arrighi, la vicesindaca e assessore alle Pari Opportunità Roberta Crudeli e Francesca Menconi del centro antiviolenza ‘Donna chiama donna’.
“Quello di Paola Cortellesi è un film molto importante che affronta un tema purtroppo sempre molto attuale come quello della violenza di genere – ha detto Crudeli – Negli anni, grazie a lotte e rivendicazioni, abbiamo assistito a grandi cambiamenti attorno alla figura della donna: nella società, nel mondo del lavoro e in famiglia, ma a non cambiare mai è stata la violenza nei loro confronti. Anche in questi giorni le pagine di cronaca sono piene dei racconti dell’ennesimo femminicidio, dell’ennesima vita spezzata. Per fare sì che certe cose non accadono più è importante dare il via a un percorso di cambiamento culturale che non può che partire dai nostri giovani. Sono convinta che la forza delle immagini di questo film riuscirà ad accendere non solo un dibattito sulla violenza di genere, ma anche a innescare riflessioni e far germogliare lnelle ragazze e nei ragazzi la consapevolezza di come amore significhi rispetto, non possesso. Abbiamo già avuto tantissime adesioni a questa iniziativa e per questo stiamo già lavorando per organizzare una seconda proiezione in modo da poter dare la possibilità di partecipare al maggior numero di studenti possibile”.
“Come centro antiviolenza Donna chiama Donna del comune di Carrara siamo orgogliose della risposta di grande partecipazione che abbiamo avuto per la proiezione del film di Paola Cortellesi ‘C’è ancora domani’ – ha aggiunto Francesca Menconi – Questo dimostra quanta sensibilità ci sia nei ragazzi e nelle ragazze e quanto desiderio abbiano di confrontarsi con una realtà così difficile e cruda”