• Dom. Mag 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Diagnosi apnee notturne presso la Pubblica Assistenza di Marina di Carrara

DiDiari Toscani

Nov 3, 2023

Addio alle lunghe liste di attesa per la polisonnografia. L’esame, sempre più richiesto e obbligatorio per alcune categorie professionali, adesso è disponibile anche presso gli ambulatori della Pubblica Assistenza di Marina. L’associazione ha appena acquistato un polisonnigrafo di ultima generazione per diagnosticare la sindrome delle apnee del sonno, spesso causa di altri disturbi che possono incidere sulla qualità della vita e della salute.

Il test si può effettuare presso il centro medico di via Nazario Sauro 68 e rientra nelle prestazioni a pagamento offerte dalla Pubblica Assistenza per finanziare gli altri servizi a beneficio della comunità. «La polisonnografia – ha spiegtoa la pneumologa Rigoletta Vincenti – non è un esame destinato solo ad autisti e altre categorie a rischio, più esposte alle conseguenze di colpi di sonno alla guida o sul lavoro. I problemi respiratori notturni hanno effetti su chiunque perché possono causare stanchezza durante il giorno, ma anche deficit di concentrazione, irritabilità e ansia. È provato che il sonno interrotto influenza l’umore e rende più difficile reagire allo stress, senza contare l’impatto su patologie cardiovascolari e neurologiche. Chi ha bisogno di un controllo – conclude la dottoressa – qui può farlo in tempi veloci».

L’esame è semplice e non invasivo. Una volta fissato l’appuntamento e ricevute le istruzioni per l’utilizzo del macchinario, il monitoraggio si esegue a casa durante la notte per consentire al medico specialista di analizzare i dati registrati e stabilire l’eventuale piano di trattamento. La visita si può prenotare tramite accettazione al numero 0585 633333, attivo dal lunedì al sabato negli orari 9/12 e 15/19.