• Dom. Apr 28th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Di che segno sei? Viaggio tra le stelle dello Zodiaco: la nuova rubrica di Selenia Erye per Diari Toscani

DiSelenia Erye

Ott 25, 2023

Chi meglio di lei potrebbe affrontare il nuovo viaggio di Diari Toscani  nel mondo dell’astrologia? Selenia Erye, scrittrice, giornalista e colonna di Diari Toscani ha costruito il suo percorso letterario e giornalistico proprio sulla sua dote peculiare: l’empatia, espressa con la sua costante determinazione a spingere tutti i suoi lettori a comprendere la propria ricchezza interiore e a farla diventare il loro punto di forza. Le storie che Selenia racconta, nella loro ampia diversità, sono tutte accomunate da una volontà di rinascita a seguito della riscoperta di sé, legate da un filo rosso in cui si intrecciano coincidenze, caratteri, sogni e destino. Inevitabile, quindi, per Selenia, l’interesse e la fascinazione per lo Zodiaco: del resto si chiama Selenia, il nome che gli antichi greci diedero alla Luna e sicuramente non è un caso. E allora guidati dalla nostra Luna, ci addentreremo tra le costellazioni dello Zodiaco, qualcuno convinto che “non è vero, ma ci credo”, altri certi dell’influsso degli astri sulle nostre vite, tutti sicuramente curiosi di scoprire le caratteristiche del segno sotto il quale siamo nati, perché nessuno crede all’oroscopo, però, se lo trovano lo leggono tutti.

Astrologia: crederci o non crederci. Questo è il dilemma che mi accompagna da quando ho ricordi. Ad un certo punto della mia vita ho scelto di crederci e di abbracciare quella parte di me che mostra curiosità e predisposizione per tutto ciò che è inafferrabile, spirituale e predittivo. Se ripenso a quando ero bambina mi vedo alle prese con il solito quesito: perché sono nata sotto il segno della Vergine? Cosa significherà tutto ciò? Leggevo l’oroscopo tutti i giorni, anche se, in effetti,  non credevo  realmente a ciò che diceva: come può un oroscopo generale dare indicazioni per ogni singolo individuo che vive nella terra? Con il tempo ho poi capito che l’ oroscopo che troviamo nelle riviste può dare indicazioni generiche sugli andamenti dei vari segni, ma che le vere e proprie risposte possono arrivare da un consulto approfondito con un bravo astrologo, fermo restando, sempre, il concetto che tutto, in realtà,  è relativo perché è il nostro libero arbitrio che determina la nostra vita. Io, che sono sempre alla ricerca di risposte, ammetto di essermi rivolta una volta ad una brava astrologa di Firenze che si occupa della materia in maniera meticolosa e seria. Con lei ho ottenuto dei chiarimenti e delle spiegazioni che nemmeno credevo di poter avere. Sorrido poi, se penso a quanto possa apparire strana, quando pongo alle mie nuove conoscenze la fatidica domanda: di che segno sei?

La risposta è fondamentale, da lì mi faccio una prima idea di chi ho di fronte. Mi accorgo che molti mi guardano con stupore, ma è più forte di me. Poi, ovviamente, approfondisco, per capire meglio le persone:  amo cogliere le sfumature, le caratteristiche che a grandi linee ritornano sempre. Quindi sono impaziente di iniziare questa nuova avventura che mi consentirà di imparare con voi cose nuove o di vederle da nuove  prospettive. Con questa rubrica mi impegnerò a dare semplici infarinature su tutto ciò che riguarda l’astrologia e a dare visioni più competenti grazie agli interventi  degli esperti in materia che incontrerò e a cui porrò domande sulle quali, anche voi, potrete intervenire perché terremo sempre aperto il dibattito e saremo pronti a dare risposte ai vostri quesiti. Quindi coraggio e non temete! Iniziamo con la luna nuova che può portarci ai risultati sperati.

E allora, ditemi: voi, di che segno zodiacale siete?