• Gio. Lug 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Firenze: il David si tinge di rosa per la lotta contro il tumore al seno

DiSilvia Meacci

Ott 24, 2023

Erano in tanti domenica scorsa, a passeggio al Piazzale Michelangelo. Al tramonto, ai turisti, agli innamorati, alle famiglie, si è aggiunto un grande gruppo di persone, vestite tutte di rosa e giunte dalla sottostante Piazza Poggi per una “Pink Ribbon Walk“.  Hanno dato vita a un flashmob che li ha visti uniti, mano nella mano, fino a disegnare il nastro rosa, caratteristico simbolo della lotta contro i tumori. Compatti e sorridenti, hanno volto lo sguardo al cielo dove un drone li stava filmando.  All’imbrunire, poi, una magica sorpresa: le luci proiettate sulla statua del David si sono tinte di rosa. L’evento ha destato la curiosità di molte le persone che si sono avvicinate per informarsi o fare foto. Ottobre è il mese internazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno. Per il corrente “Pink October 2023”,è entrata di nuovo in azione “Firenze in rosa Onlus“, l’associazione senza fini di lucro il cui obiettivo è promuovere la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura del tumore sensibilizzando cittadini, aziende e istituzioni con manifestazioni, eventi e iniziative coinvolgenti. Ricordiamo che l’associazione è nata nel 2016 per realizzare il Festival Mondiale di Dragon Boat delle Donne In Rosa, per squadre di donne operate di tumore al seno che praticano tale attività come riabilitazione post-operatoria. Lo sport è veicolo di sensibilizzazione: il 29 ottobre avrà luogo una pedalata in rosa organizzata in collaborazione con Bikeboobs e A.s.d Bikemood nella valle del Mugello.

Dal 22 al 29 ottobre, Firenze si colorerà di rosa: oltre al David di Piazzale Michelangelo per una sola notte, le Porte Storiche della città, il Teatro Puccini, la Loggia dell’Istituto degli Innocenti, Villa Poggio Reale del Comune di Rufina ed il Nuovo Ingresso dell’Azienda Careggi ogni sera si illumineranno per incuriosire e sensibilizzare  più persone possibili.  Dal 23 al 27 ottobre sarà attivo il tradizionale Punto rosa presso  The Social Hub in Viale Lavagnini 70, dove la Onlus offre, su prenotazione,  controlli ecografici gratuiti al seno (per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età che non rientrano nel programma di screening regionale) , e agli uomini a rischio per ereditarietà di altre malattie.  Molto coinvolgente anche il motto “BePink!”.

L’associazione invita tutta la città a colorare di rosa finestre, terrazze e soprattutto le vetrine dei negozi, che esporranno il Fiocco Rosa Origami, fino al 28 ottobre.

Per maggiori informazioni: www.firenzeinrosa.it/pinkoctober2023/

foto di Silvia Meacci