• Dom. Apr 14th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La Notte delle Lacrime: giallo interattivo nei luoghi di Carrara oltre il fiume

DiDiari Toscani

Ago 24, 2023

Appuntamento domenica 27 agosto alle ore 21 con partenza dalla Dickens Fellowship in Piazza Alberica a Carrara, con il giallo interattivo La Notte delle Lacrime a cura di Andrea Mosti e Andrea Quintavalle, Associazione Gioca Mistero. Fra i vicoli e le piazzette della Carrara antica oltre il fiume Carrione, un segreto attende con pazienza di essere svelato. Fra intrighi e lontane memorie, i partecipanti percorreranno gli angoli più nascosti e poco conosciuti della città antica, sulle tracce di un oscuro mistero. Dall’ex ospedale San Giacomo, Chiasso della Porta, Via Cappelletto, Cafaggio, Baluardo, Ponte della Bugia, Via Vezzala, Porta del Bozzo, Piazza Duomo, Vicolo del Duomo per concludere in Piazza Alberica alla Dickens Fellowship. Ai partecipanti verranno distribuite carta e penna per prendere nota di ciò che vedranno e degli indizi necessari per risolvere il giallo.

“Collaboriamo già da diversi anni con Gioca Mistero – ha dichiarato Marzia Dati, Presidente della Filiale Italiana della Dickens Fellowship – e quando ci hanno proposto di realizzare un giallo interattivo nel centro storico di Carrara, abbiamo pensato a quella parte di Carrara ormai dimenticata da troppo tempo. Quello di domenica sera vuole essere infatti un evento che permetterà a ciascun partecipante di approfondire anche la conoscenza dei quartieri dimenticati oltre il fiume Carrione che furono inglobati nella città di Carrara grazie allo straordinario progetto urbanistico di Alberico I Cybo Malaspina. La Dickens Fellowship con la collaborazione di Gioca Mistero sta realizzando un cronoprogramma per altri eventi nei vicoli affascinanti e dimenticati di Carrara.”

L’Associazione Gioca Mistero nasce nel 2010, a Lido di Camaiore, dalla fantasia di Andrea Mosti e Andrea Quintavalle. Da gruppo di amici appassionati di giallo, intenti a scrivere e a recitare intrighi misteriosi, nasce l’Universo Gioca Mistero, dove gli investigatori sono alle prese con indagini intricate e avvincenti. Sorretta dal lavoro ininterrotto dei soci, grazie alla formula della cena con delitto, nascono più di 60 storie originali, tutte nate dalla penna dei fondatori, che divertono e fanno giocare pubblico di ogni età. Con il tempo il lavoro si è intensificato e perfezionato, facendo nascere un vero curriculum teatrale con spettacoli originali e di famosi autori (Agatha Christie ndr). 

​L’associazione è attiva a Massa-Carrara, dove lavora in alcuni istituti superiori promuovendo il teatro e la cultura. Si occupa di editoria, con la pubblicazione di libri di autori emergenti e di Gialli Radiodrammi