• Gio. Lug 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

I misteri del sottosuolo vegetale: 2° webinar online di Orizzonte Murabilia con Davide Pacifico il 17 agosto

DiDiari Toscani

Ago 16, 2023

Underground – Il sottosuolo vegetale, è il tema della 22^ edizione di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità, organizzata da Lucca Crea e comune di Lucca, che si terrà sulle Mura di Lucca dal 1 al 3 settembre. In attesa della kermesse lucchese della botanica e del verde tornano le serate di Orizzonte Murabilia, il ciclo di webinar gratuiti che fino al 24 agosto coinvolgerà alcuni esperti pronti a svelare i segreti, le curiosità e le opportunità nella gestione dell’orto e del giardino.

Giovedì 17 agosto, alle 21, ci sarà la possibilità di partecipare a “I misteri del mondo vegetale”, un’affascinante anteprima via web alla scoperta  della parte non visibile delle piante. Radici, bulbi, cormi, rizomi, radici tuberose, le funzioni e differenze, la vita nel sottosuolo, i loro segreti saranno spiegati dal ricercatore del CNR di Palermo, Davide Pacifico che si addentrerà anche a raccontare la vita di funghi e micorrize in una catena di rapporti fondamentale per i cicli biologici. Per partecipare al webinar gratuito che sarà trasmesso su piattaforma Zoom meetings è necessario iscriversi nell’apposito modulo web su murabilia.com

Fervono intanto i preparativi per la nuova edizione della mostra mercato di qualità che anche quest’anno vedrà importanti collaborazioni con istituzioni e monumenti verdi del territorio: nella prima giornata di Murabilia, venerdì 1 settembre, nell’auditorium di San Micheletto, dalle ore 16, grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Lucca, sarà possibile partecipare gratuitamente al seminario  “Incontri sul giardino storico” valido per tre crediti formativi degli iscritti all’Ordine ma di grande interesse anche per i non addetti ai lavori. Gli architetti Giorgio Galletti e Gianfranco Franchi illustreranno alcuni importanti restauri condotti sui giardini di Villa La Quiete a Firenze Villa Guicciardini Corsi Salviati a Sesto Fiorentino, seguirà una visita guidata gratuita al giardino di Palazzo Pfanner a Lucca.

Per chi vuole evitare la coda alla cassa, è già aperta la biglietteria on line di Murabila, con la possibilità di assicurarsi l’ingresso in prevendita, attraverso il portale web www.murabilia.com. E’ anche possibile acquistare il biglietto cumulativo con l’ingresso della Villa Reale di Marlia, ottenendo un importante sconto: Murabilia + Villa Reale a soli 15 euro (ingresso Villa e Parco utilizzabile entro una settimana di tempo da Murabilia).

Info: www.murabilia.com Facebook: Murabilia Lucca Instagram: MurabiliaLucca