• Sab. Lug 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La  Dickens Fellowship di Carrara alla 116° Conferenza Internazionale a Londra dal 26 al 29 luglio

DiDiari Toscani

Ago 5, 2023

Si è svolta a Londra, dal 26 al 29 luglio, la 116° Conferenza Internazionale organizzata dalla Central Dickens Fellowship dal titolo Dickens, Law, and Disorder. Nella sala del prestigioso Gresham College, situato nel distretto degli Inns of Courts, si sono alternati i più importanti accademici provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Australia per parlare di un tema quanto mai attuale come la legalità e il disordine, presenti nei capolavori dickensiani. 

Il 28 luglio, durante la serata di gala, al Garrick Club di Londra, uno dei club per più esclusivi del Regno Unito, fondato nel 1831 da un gruppo di attori, scrittori, musicisti dell’epoca e intitolato all’attore David Garrick, tra i cui soci si annoverano i più grandi letterati della storia d’Inghilterra (Dickens,Thackeray,Trollope), Marzia Dati, presidente della filiale di Carrara,  ha tenuto il discorso come rappresentante dell’Italia, di Carrara e di tutte le filiali del mondo. Erano presenti la professoressa Cathy Waters, Mark Dickens, il nipote di Charles Dickens in linea diretta professor Michael Mainelli, appena eletto sindaco della City of London e molte altre autorità.

Nel suo discorso Dati ha parlato di Carrara, del suo territorio, della sua storia e delle sue tradizioni, ha ricordato la Conferenza Internazionale tenutosi a Carrara nel 2017, che ha visto ben duecento cinquanta presenze da tutto il mondo animare la città, ha illustrato la storia di William Walton e del suo legame con Charles Dickens, infine ha parlato delle attività che la Dickens svolge a Carrara e in Italia, ultimo ma non meno importante,  il Concorso Letterario Internazionale Charles Dickens, primo in assoluto in Italia, in collaborazione con l’Associazione Omnibus Omnes di San Benedetto del Tronto. Infine ha anticipato il programma, ancora in fase di elaborazione, delle celebrazioni che si terrano a Carrara il prossimo 11 e 12 novembre per commemorare i dieci anni di attività della filiale carrarese, alle quali, marzia Dati ha invitato anche il sindaco di Londra, che si è mostrato particolarmente interessato alla città del marmo. È di prossima uscita il saggio di Marzia Dati, An Italian Dream, sulla prestigiosa rivista Italian Studies Library Group della London Library diretta da Andrea del Corno, presente  alla cena di gala. Nuove strade all’insegna dell’internazionalità per Carrara e per la Dickens Fellowship.