• Gio. Lug 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Partita la rassegna “Un’estate da vivere” organizzata dai commercianti del centro di Massa: biciclette, fiabe, misteri e trekking

DiDiari Toscani

Lug 1, 2023

Rassegna bagnata, rassegna fortunata: si può prendere in prestito un vecchio detto da matrimonio per salutare l’inizio della rassegna “Un ‘estate da vivere” organizzata dai commercianti del centro di Massa, che, nella sua serata d’avvio, venerdì 30 giugno ha sfidato allerta meteo e maltempo. Il primo appuntamento era “Massa in Bicicletta, tutti pazzi per la bici!”: una parata di bici pazze, divertenti monocicli, bolle di sapone e persino una bici/mongolfiera  in spettacoli itineranti e animazioni su ruote nel centro storico di Massa con artisti di strada come il circense Fred, “I quattro elementi” e le loro evoluzioni A ruota libera replicate in tutta Italia e nei festival europei, Gunter con la sua “Bici pazza” e le bolle di sapone de Le Bolle Girovaghe. Con l’appuntamento di venerdì 30 giugno  è iniziata anche la serie di fiabe della sera, che saranno raccontate ogni venerdì da Piera, la raccontastorie, in luoghi diversi del centro cittadino. Molte le iniziative previste dal programma dei commercianti massesi: per tutta l’estate ogni settimana ci saranno proposte gratuite per invitare i residenti e i turisti a visitare la città. “Molte attività saranno aperte nelle calde sere d’estate” ha detto Elisabetta Zanetti presidente del CCN Massa da Vivere “Noi abbiamo la fortuna di lavorare in un centro storico meraviglioso, con suggestive piazze e strade che meritano di essere scoperte e vissute. E grazie al lavoro di squadra della nostra associazione abbiamo realizzato un ricco calendario e introdotto delle novità come Massa in Bicicletta e La Fiaba della Sera. E poi il 12 agosto ci sarà la prima edizione di “A Spasso col delitto, la città si tinge di giallo” dove per una sera saremo tutti detective. Un’idea che è stata accolta con entusiasmo dall’associazione Gioca Mistero, che ha pensato ad una storia cucita su misura per noi “La straniera vestita di bianco“. Non vediamo l’ora di mostrarvi questo nuovo progetto!”

Dal 7 luglio fino al 25 agosto, ogni venerdì, ci saranno i trekking urbani gratuiti con Antonella Aurora Manfredi di ControVentotrekking e storia. Un’occasione per camminare insieme, rivedere, scoprire panorami, il verde cittadino, angoli nascosti della città. A seguire “La Notte dei Saldi” il 6 luglio e venerdì 14 luglio “La Notte dei Bambini” con diversi spettacoli e come ospite d’eccezione un dinosauro di sette metri animato. Il 29 luglio ci sarà Bianca..la Cena d’Estate: non solo dress code bianco, ma installazioni che vedranno tante farfalle bianche protagoniste. Occasioni imperdibili il 4 e 5 agosto con “Lo Sbarazzo”. È  partita anche l’organizzazione di “Massa a 33 Giri”, che si terrà sabato 23 settembre, mostra mercato del vinile di dischi da collezione con espositori provenienti da tutta Italia.

La rassegna è realizzata dai commercianti associati al Centro Commerciale Naturale Massa da Vivere con il patrocinio del comune di Massa . I commercianti ringraziano per il sostegno Confcommercio Lucca e Massa Carrara , Confimpresa Master Formazione , PiùMe , Hotel la Bussola e Servizi Industriali Srl .