• Mer. Giu 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Solo per una sera: Paolo Conte e Woody Allen dialogano nel libro di Andrea Cosimini

DiDiari Toscani

Giu 7, 2023

Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera: questo l’affascinante titolo del libro di esordio del giornalista toscano Andrea Cosimini in uscita per la collana “I grandi della musica” di Edizioni Melagrana.  Un duetto inedito sul palcoscenico del Novecento, come recita il sottotitolo, in uno spettacolo teatrale-letterario unico ed irripetibile. Il jazz, il Novecento, la Francia, la solitudine, l’ironia, l’incomunicabilità, il cinema, la letteratura, l’anti-eroe, la fuga: dieci temi comuni sui quali l’autore ha voluto far dialogare la poetica contiana e quella alleniana. Con uno stile asciutto, accattivante, ritmato – volutamente divulgativo ed anti-snob – lo scrittore lucchese ha passato in rassegna l’opera di entrambi i protagonisti setacciandola con il filtro della sua autobiografia. Ne emerge uno scrupoloso lavoro di ricerca ed analisi, scandito però da digressivi intervalli di vita vissuta. Un libro per tutti: cultori, appassionati e neofiti. Il volume è arricchito da succulenti interviste – realizzate dallo stesso autore – a personaggi vicini al mondo di Paolo Conte e Woody Allen: dal loro agente musicale francese comune, Oliviér Gluzman, al documentarista ed esperto di musica internazionale Giorgio Verdelli, fino al direttore d’orchestra Andrea Colombini – con un contributo anche del cantautore Mimmo Cavallo. Prefazione del giornalista e scrittore – nonché responsabile della collana “I grandi della musica” di Edizioni Melagrana – Ciro Castaldo. “Ho maturato l’idea di far dialogare questi due straordinari autori – ha detto  Andrea Cosimini – più di 10 anni fa, durante gli studi universitari. Quella che doveva essere la mia tesi di laurea è, purtroppo, finita nel cassetto della mia scrivania dove ha riposato fino a questa estate. Poi un incontro fortuito in Versilia, tra me e Ciro Castaldo, ha creato i presupposti per rispolverare il manoscritto, incrementarlo e concretizzarlo in una pubblicazione. Con questo libro-tributo, spero di trasmettere al lettore la passione che nutro verso questi due interpreti – entrambi fondamentali nella mia formazione umana e culturale – nella speranza di contagiarlo”.

Il libro sarà presto disponibile in copia fisica al Mondadori Bookstore di Viareggio, in Viale Regina Margherita 30 (sulla Passeggiata lungomare), sul sito della casa editrice Edizioni Melagrana (www.edizionimelagrana.it) e alle varie presentazioni organizzate su tutto il territorio nazionale.

CALEDARIO PRESENTAZIONI:

MERCOLEDI 14 GIUGNO 2023

“WEDNESDAY BREAK MY HEART” ALLO SKY STONE & SONGS DI LUCCA (LU)

PRESENTAZIONE LIBRO E DIALOGO SU JAZZ CON MICHELA LOMBARDI

GIOVEDI 6 LUGLIO 2023

“APERITIVO IN JAZZ” AL CAFE’ LECINEMA’ DI VIAREGGIO (LU)

PRESENTA CHIARA BISCONTI

SABATO 15 LUGLIO 2023

“UMBRIA JAZZ FESTIVAL” PRESSO LA LIBRERIA “FELTRINELLI” A PERUGIA (PG)

PRESENTAZIONE LIBRO

MERCOLEDI 19 LUGLIO 2023

“GRANAI PUBBLICI” C/O SAGRATO CHIESA DI SAN MICHELE A CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU)

PRESENTAZIONE LIBRO + OSPITI MUSICALI

SABATO 22 LUGLIO 2023

“MUSART FESTIVAL 2023” IN PIAZZA BRUNELLESCHI A FIRENZE (FI)

PRESENTAZIONE LIBRO

DOMENICA 23 LUGLIO 2023

LIBRERIA “LA DIFFUSIONE DEL LIBRO” A LIDO DI CAMAIORE (LU)

FIRMACOPIE + INTERVISTA

DOMENICA 6 AGOSTO 2023

“JAZZ ON THE GREEN” AL GOLF CLUB GARFAGNANA IN LOCALITA’ BRACCICORTI (LU)

PRESENTAZIONE LIBRO + CONCERTO JAZZ CON SARA MAGHELLI, ANDREA TOFANELLI, PIERO GADDI, MIRCO CAPECCHI, MICHELE VANNUCCI + DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI

DOMENICA 13 AGOSTO 2023

“SETTIMANA DEL COMMERCIO” A CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU)

PRESENTAZIONE LIBRO + VIGNETTISTI