• Ven. Apr 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Nasce il primo info point del Comitato Fibromalgici Uniti Odv

DiDiari Toscani

Mag 21, 2023

Grazie alla disponibilità e alla sensibilizzazione della Pubblica Assistenza di Carrara, nasce il primo info point dell’associazione Comitato Fibromialgici Uniti Italia Odv per la sezione di Massa Carrara.

“La necessità di un punto informativo sul territorio – ha dichiarato la referente per la provincia di Massa Carrara, Valentina Del Monte–  è stata uno dei primi obiettivi che, insieme a tutto lo staff nazionale, ci eravamo posti, perché le persone affette da questa patologia hanno necessità di essere supportate e informate in tutte le varie fasi della malattia. È  necessario fare gruppo, fare squadra: molte persone si chiudono nel proprio guscio e si isolano dalla quotidianità, aggravando ancora di più la propria condizione psicofisica. Stiamo calendarizzando una serie di incontri di gruppo con diverse figure professionali, quali medici, ma anche consulenti per assistenza nelle eventuali pratiche burocratiche. Sul territorio sono in corso diverse iniziative con lo scopo di diffondere e dare un segnale concreto ai malati. La risposta c’è e sono sempre più le persone che si aprono e confidano questa patologia, che, purtroppo, per la poca conoscenza e sensibilizzazione li ha portati ad isolarsi e a tentare di tenerla nascosta”.

“La maggior parte delle persone fibormilagiche hanno una percezione di smarrimento – ha continuato la Del Monte – Sentirsi accolti e considerati, credo sia di fondamentale importanza. Per questo offriamo gratuitamente un aiuto alle diverse necessità, alle diverse domande e perseguiamo con il massimo impegno e  la massima attenzione  il riconoscimento della fibromialgia quale malattia cronica invalidante. Ricordo che il Cfu Italia,  lo scorso 30 marzo, ha presentato un disegno d legge per il riconoscimento della patologia tra le malattie croniche invalidanti. Grazie alla disponibilità dell’onorevole Sergio Costa vicepresidente della Camera dei Deputati, il prossimo 31 maggio in diretta sulla nostra pagina facebook, l’onorevole ci aggiornerà sugli sviluppi a livello legislativo”.

L’allestimento degli infopoint segue la campagna informativa e di sensibilizzazione che il comitato sta  portando avanti ormai da diverso tempo, anche grazie alla sensibilità delle istituzioni, che hanno mostrato accoglienza e comprensione. “ Quando ho chiesto al presidente della Pubblica Assistenza di Carrara, Fabrizio Giromella  – ha concluso la Del Monte – se era possibile trovare un piccolo spazio in una realtà così importante e capillare sul nostro territorio, non ha esitato ad attivarsi subito. Questo è un gesto di estrema solidarietà e sensibilizzazione trasversale, per il quale lo ringrazio a nome di tutto il comitato fibromialgici uniti”.

Lo sportello CFU è ubicato nella sezione di Carrara della Pubblica assistenza di Carrara in Via Roma 33 troverete volontari dell’associazione il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.30 oppure prenotando un appuntamento telefonando al 353 448 7348 .