• Lun. Feb 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Prima Fiera del vino ligure-apuano a Massa il 27 maggio

DiDiari Toscani

Mag 9, 2023

Tutto pronto per la prima edizione della Fiera del vino ligure-apuano che si terrà  sabato 27 maggio a Massa. Dal progetto invernale della Scuola Contadina è nata  l’idea di organizzare un appuntamento legato al cibo ed al vino genuino. Un’occasione per conoscere i piccoli produttori della nostra zona, per creare relazioni e  per scoprire un mercato alternativo alla grande distribuzione organizzata. Le colline apuane sono zone morfologicamente difficili da coltivare e proprio per le loro caratteristiche territoriali si oppongono naturalmente alla coltivazione intensiva, prestandosi invece alle lavorazioni manuali, alle autoproduzioni, alla biodiversità. Nella manifestazione saranno presenti soltanto i piccoli produttori biologici, biodinamici certificati e non certificati o che seguono il processo produttivo in prima persona dalla vigna alla cantina. Ecco il programma dell’evento:

 ore 15.00 apertura fiera e inizio degustazioni

 ore 16.00 dibattito pubblico “Verso l’autonomia alimentare” con “La Raccontadina” Francesca Pachetti, Genuino Clandestino Firenze, Scuola Contadina

ore 17.00 Poetry Slam con “Il Grillo Poeta

ore 19.00 spettacolo di Circo performance di acrobatica aerea su corda del duo Ludiló

ore 21.00 Adriano Bono one Man Band

ore 23.30 fine fiera

Durante tutta la giornata: DJ set, Trucca tutti, Cucina genuina clandestina, Mercato contadino e delle autoproduzioni.

A disposizione dei partecipanti i calici serigrafati per le degustazioni e uno spazio tenda per ospitare gli ospiti che hanno bevuto e non vogliono correre rischi mettendosi al volante.