• Sab. Apr 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

 Campionato del mondo di Surf Casting Carrara: oro ai carraresi Edoardo Campoli  e Massimiliano Giacich

DiDiari Toscani

Apr 27, 2023

Si è svolta ad Arborea, in Sardegna, dal 17 al 21 aprile la quinta edizione dei campionati del mondo di surf casting a coppie che ha visto il trionfo  della nazionale italiana , di cui fanno parte anche Edoardo Campoli e Massimiliano Giacich, atleti che militano nella società di Pesca Sportiva Surf Casting Carrara.  Edoardo Campoli, carrarese di nascita, è già noto nell’ambiente sportivo per i successi ottenuti, sia nel mondo della pesca, sia in quello della vela, dove svolge attività di istruttore, Massimiliano Giacich è originario di Livorno ma trapiantato a Carrara dal 1983  è un agente della Polizia di Stato presso il commissariato di Carrara.

Campoli e Giacich si sono distinti piazzando un primo di settore nella manche di prova, un primo di settore assoluto della giornata nella prima manche valida ed un secondo di settore nella seconda manche, che ha permesso loro di conquistare le prime posizioni anche per il titolo delle coppie. Purtroppo una terza e quarta manche con il piazzamento di un quinto e quarto posto  ha estromesso la coppia dal titolo individuale e li ha visti concludere all’ottavo posto. Le loro vittorie, però hanno contribuito  alla vittoria più importante del titolo per nazioni e al raggiungimento del podio più importante davanti a Spagna e Germania, seguite  da Portogallo, Francia, Sud Africa e Belgio.

Un mondiale difficile, svolto tutto in diurna, dove ogni prova si è risolta all’ultimo minuto con continui ribaltamenti di classifica. La formazione Italiana era composta dal C.T. Eugenio UCCI e dal Vice C.T. Carlo Andrea Municchi, le coppie Angelo Musumeci e Giovanni Raineri del Circolo Nautico Calatabiano dalla Sicilia e Luca Crisante e Johnny D’Alfonso del Beachman Adriatico provenienti dall’Abruzzo.

Al seguito della comitiva il dirigente federale, vice presidente nazionale del Settore Pesca di superficie Stefano Sarti, anche lui carrarino di nascita, che ha espresso la sua soddisfazione, oltre che per la vittoria finale, per la partecipazione dei due atleti della provincia e per la loro prestazione. Soddisfazione anche per Vittorio Cucurnia, presidente del C.O.N.I. provinciale per il lavoro svolto dalla sezione e per l’attenzione sempre accordata al settore della pesa sportiva.