• Mar. Mag 14th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

WHITE CARRARASTILL LIV(F)E | Le forme della scultura: 17 giugno – 1 ottobre 2023

DiDiari Toscani

Apr 21, 2023

White Carrara cresce e si rinnova. Dal 17 giugno al 1 ottobre la scultura in tutte le sue forme sarà la grande protagonista dell’estate carrarese. Per la sua edizione 2023 White Carrara cambierà volto affidandosi a un nuovo curatore, Claudio Composti, e creando la cornice artistica della città in cui, per oltre tre mesi, prenderanno vita tutti gli eventi del centro. Il progetto, per la prima volta organizzato dal comune di Carrara, sempre in collaborazione con IMM-Carrarafiere e nato da un’idea di Cinzia Compalati, coinvolgerà il centro storico portando nelle strade e nelle piazze le opere di scultori nazionali e internazionali selezionati con l’obiettivo di incentivare un turismo culturale che possa non solo apprezzare Carrara, ma scoprire anche le realtà artigianali e artistiche locali in un percorso parallelo. Tema dell’edizione 2023 di White Carrara sarà STLL LIV(F)E, marmo vivo e in trasformazione, le forme della scultura fino ad arrivare all’interpretazione della stessa in fotografia. Spazio dunque alla scultura, ma non solo, il tema verrà affrontato anche attraverso l’uso dell’immagine con 5 fotografi che hanno immortalato con il loro sguardo, in modi totalmente diversi, quest’affascinante arte tridimensionale. Le opere saranno esposte nella bellissima cornice di palazzo Binelli in una mostra dal titolo: Visioni plastiche. Le forme della scultura, in modo da creare continuità con il concept generale della manifestazione.

“White Carrara 2023 con le sue istallazioni diffuse fino al 1 ottobre farà da cornice agli eventi della stagione estiva portando maggior interesse per la città e la sua creatività” sottolinea l’assessore alla Cultura Gea Dazzi. “Carrara è fucina d’arte tutti i giorni e i carrarini sono orgogliosi di questo genius loci legato alla scultura ed alla pietra scolpita che ci hanno reso e ci rendono grandi nel mondo. Dobbiamo solo costruire occasioni culturali in grado di riportare qui l’interesse di chi, pur conoscendo la nostra fama, ha disertato la nostra città. La scelta di un curatore che, oltre alla indubbia professionalità, muova circuiti di attenzione più ampi e abbia relazioni più estese anche fuori città va in questa direzione”.

“Carrara – aggiunge il direttore artistico Claudio Composti – è un tipico esempio di città che i manuali di economia definiscono one company town, cioè realtà che vivono soprattutto grazie a una sola fonte produttiva-industriale: nel nostro caso parliamo del marmo delle Apuane e delle sue lavorazioni. Carrara quindi è stata nei secoli, ed è ancora oggi, frequentata da scultori di fama e nascita internazionale sostanzialmente per due motivi: qui si trova il bianco statuario, uno dei marmi più pregiati al mondo, e qui lavorano maestri e maestranze specializzate che offrono mani, braccia e laboratori al servizio degli artisti. Per dare un riscontro visivo all’idea della città come fucina culturale in continua evoluzione, l’edizione 2023 di White Carrara si giocherà sul gioco della trasformazione tra il blocco non lavorato – STILL LIFE – e le varie forme delle forma della scultura contemporanea, STILL LIVE”.

CLAUDIO COMPOSTI È fondatore ed art director di mc2gallery a Milano, specializzata in fotografia e della piattaforma online Periscope Photoscouting per la valorizzazione di giovani artisti fotografi, italiani e internazionali. E’ curatore indipendente di progetti artistici, in collaborazione con gallerie italiane e straniere e istituzioni pubbliche e musei, come Museo Camera (TO) per la mostra di Lisette Model e della mostra Cabaret Vienna. L’atelier fotografico Manassé (progetto di Chiara Spenuso a cura di Claudio Composti) al MaRT di Rovereto (con un testo in catalogo). Dal 2018 è consulente e art advisor per collezioni e direttore artistico della galleria/collezione privata dell’Hotel Plaza et de Russie di Viareggio (LU). Insegna al Raffles Design Institute di Milano come Course Leader del Master di Fotografia e collabora con Leica Akademie. Ha partecipato come Folio Reviewer per diversi festival di fotografia italiani come Fotografia Europea a Reggio Emilia, Photolux Festival a Lucca, PhotoVogue Festival di Milano e internazionali come Les Rencontres de la Photographie di Arles, SIPF Singapore Photo Festival, Palm Springs Photo Festival e il Belfast Photo Festival. Ha pubblicato un saggio per il libro: Fermo immagine: Arte vita e mercato della Fotografia a cura di Maddalena Mazzocut-Mis e Chiara Spenuso (ed. Mimesis) e un saggio su Lisette Model per il catalogo edito in occasione della mostra a Camera (TO) e per la mostra al Museo Mart di Rovereto, Cabaret Vienna. L’atelier fotografico Manassè, edizioni MaRT. Dal 2023 è direttore artistico del Ragusa Photo Festival a Ibla (RG) in Sicilia .

Scultori coinvolti: Sergi Barnils, Mattia Bosco, Stefano Canto, Michelangelo Galliani, MOG, Mikayel Ohanjanyan, Davide Quayola

Fotografi coinvolti: Bruno Cattani, Giacomo Infantino, Simon Roberts, Carolina Sandretto, Dune Varela

WHITE CARRARA 023 è promosso dal Comune di Carrara in collaborazione con Imm-CarraraFiere, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Sponsor tecnico Cave Michelangelo