• Mar. Apr 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Festeggiamenti per il Capodanno fiorentino  

DiSilvia Meacci

Mar 17, 2023

Si è tenuta a Palazzo Vecchio la presentazione della “Settimana del Fiorentino”,  cartellone ricchissimo di iniziative promosse dal comune per festeggiare il Capodanno dal 18 al 27 marzo. “Più di 100 eventi per celebrare una ricorrenza importante, una rassegna che valorizza tante realtà cittadine – ha detto la vicesindaca Alessia Bettini -da percorsi esperienziali e visite guidate a iniziative culturali e il bellissimo Pinocchio di Malagigi fatto con materiale di scarto che ci ricorda quanto sia fondamentale e urgente il messaggio del riuso”.

La storia

Il Capodanno fiorentino è una festività ufficiale del comune e ogni anno viene omaggiato con un Corteo Storico dalla Piazzetta di Parte Guelfa alla Basilica di Santissima Annunziata, dove si celebra una solenne messa.  Il primo giorno dell’anno civile era infatti il 25 marzo, festa dell’Annunciazione, in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù, a indicare la sua incarnazione. Fino al 1749 Firenze continuò a celebrare il suo capodanno e si adeguò solo quando il Granduca Francesco II di Lorena impose la data del primo gennaio per seguire il sistema gregoriano, già introdotto ufficialmente il 4 ottobre 1582  da Papa Gregorio XIII con la bolla papale “Inter gravissimas”.

I festeggiamenti

In centro come in periferia si festeggerà diffusamente. I presidenti dei quartieri si sono dimostrati soddisfatti: “Siamo orgogliosi di poter ospitare sui nostri territori tantissime iniziative culturali e relative ai protagonisti delle fiorentinità, alle tradizioni popolari, artigianali, alle nostre storie, ai nostri costumi”. Da non perdere la tavola rotonda sulla fiorentinità, l’omaggio a Francesco Nuti, le passeggiate per le vie della città con personalità di spicco come Marco Vichi e l’attore Lorenzo Degl’Innocenti. E poi ancora: un concorso canoro per bambini, la caccia al tesoro per famiglie a cui sarà regalato un bulbo di iris fiorentino per la partecipazione, il laboratorio con gli illustratori di Pinocchio, in concomitanza con l’esposizione della grande installazione di Pinocchio di Edoardo Malagigi nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio.

Le biblioteche

La Biblioteca di Villa Bandini proporrà “Storie di donne e mafia” con l’Associazione Libera sulle mafie. La BibioteCaNova sarà protagonista di un incontro con il noto attore fiorentino Alessandro Benvenuti introdotto da Andrea Muzzi. Innumerevoli saranno le inziative che coinvolgeranno le altre biblioteche: la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Thouar, la Biblioteca Marucelliana, la Biblioteca Buonarroti, la Biblioteca dell’Orticoltura. Potrebbe essere un’occasione per conoscere questi centri propulsori di cultura, dai più conosciuti alle realtà più piccole.

I musei

 I Musei Civici Fiorentini e MUS.E organizzeranno visite e incontri mirati a sottolineare la fiorentinità. Tutte le iniziative saranno gratuite ma con prenotazione obbligatoria. I cittadini e i visitatori potranno straordinariamente approfittare delle aperture della Torre della Zecca e di Porta Romana e vedere da vicino il Brindellone, il carro allegorico che a Firenze scoppia nel giorno di Pasqua in Piazza Duomo. Sabato 25 e domenica 26 i bambini parteciperanno a una fiaba animata all’interno di Palazzo Vecchio, gli adulti a “Tracce di Firenze”, mentre nel pomeriggio si potrà straordinariamente incontrare Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima esponente del ramo granducale mediceo.

Tutte le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria (max 5 persone per due attività). Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-2768224

Lo shopping e le fiere

Cinque saranno gli itinerari dedicati agli artigiani fiorentini per la rassegna “Firenze creativa” e sarà anche molto divertente ammirare i negozi che parteciperanno al concorso per la vetrina più bella. Per tutta la settimana la città sarà disseminata di fiere, i “Mercati Sonori”, la Fiera di San Giuseppe in Piazza Santa Croce, la Fiera Quaresimale al Parco delle Cascine, la Fierucola a Santo Spirito domenica 19, il mercato Curiosando giovedì 23 in piazza dei Ciompi, la Fiera del Capodanno Fiorentino in piazza santissima Annunziata e fino a domenica 26, “Mercato Fiorentino, il Capodanno in piazza” in piazza santa Maria Novella con circa trenta espositori di prodotti artigianali e agroalimentari. Per tutta la giornata del 25 marzo incontri con i Cassettai storici Fiorentini in piazza Signoria, piazza Duomo e piazza Santissima Annunziata. E se passerete dalle 10 alle 12 al mercato di sant’Ambrogio, tra i banchi potrete ascoltare gli stornellatori.

Alcuni ristoranti che aderiscono alla settimana del fiorentino avranno, per tutta la settimana un menù speciale con piatti tipici della tradizione.

Info su http://www.confesercenti.fi.it/news/adesione-menù-

 Maggiori informazioni:

SettimanadelFiorentinoProgramma.pdf

info@musefirenze.it   055-2768224