• Sab. Apr 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Fuori dal comune: la sindaca Arrighi incontrerà i cittadini in tutte le frazioni della città

DiVinicia Tesconi

Mar 7, 2023

Si chiama: Fuori dal comune a tu per tu con la sindaca, la nuova campagna di ascolto promossa dal comune di Carrara e dalla sindaca Serena Arrighi in persona, che già dal mese di marzo ha messo in calendario due incontri “in loco”  con  la cittadinanza. Si tratta di due appuntamenti fissi al mese in diverse zone della città. I primi due incontri sono previsti  per mercoledì 15 marzo, alle ore 17, a Castelpoggio e mercoledì 22 marzo  a Marina di Carrara, nella sede della ex circoscrizione dove la sindaca resterà tutto il giorno, spostando lì tutti gli appuntamenti della giornata. È stata la sindaca Arrighi a spiegare nel dettaglio la nuova iniziativa nel corso della conferenza stampa che si è tenuta martedì 7 marzo in comune.

“È un’iniziativa di ascolto e di confronto con tutti i cittadini che nasce da un’esigenza reale, quella di un confronto diretto con le persone da parte dell’amministrazione, dovuta al fatto che ancora non abbiamo attivato sul territorio organismi di prossimità, come sono stati in passato le circoscrizioni e i consigli dei cittadini. Sappiamo che questa è un’esigenza importante per i cittadini e anche che era stata inserita nel nostro programma elettorale. Ritengo che il confronto reale con le persone sia fondamentale per non perdere di vista le priorità del territorio. So che i confronti potranno non essere semplici ma è giusto così perché puntiamo ad avere un confronto il più reale possibile.”. La sindaca Arrighi ha spiegato che agli incontri “Fuori dal comune” parteciperanno anche gli assessori e vari consiglieri, sottolineando l’importanza del ruolo di questi ultimi come collegamento con i cittadini.

“Questa iniziativa ha una valenza reale, finalizzata ad andare in prima persona ad ascoltare i cittadini, e una simbolica nel mostrare la volontà di apertura all’ascolto e al confronto: è l’amministrazione che si avvicina ai cittadini.”

Il calendario, che ha già in programma i due appuntamenti di aprile ad Avenza e a Fossone,  e i successivi  a Bonascola e nel centro storico di Carrara, sarà costantemente aggiornato e reso pubblico.

Arrighi ha spiegato che l’iniziativa resterà attiva fino a quando subentrerà la nuova forma di organismo referente tra cittadinanza e amministrazione ed ha aggiunto che, al momento, la sua giunta sta vagliando le possibilità per scegliere la formula migliore. La sindaca ha, infine ringraziato Nausicaa per il supporto che fornirà negli incontri di Fuori dal comune.