• Sab. Apr 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Finestre finte e Persiane vere

DiMarco Germelli

Gen 31, 2023

Quella di cui vado a parlarvi oggi non è una curiosità “soltanto” di Carrara, ma è una curiosità “anche” di Carrara, e offre molti più spunti di riflessione di quanto possa sembrare in apparenza. Avete mai notato le cosiddette “false finestre”? Sicuramente sì.

Esse sono presenti su moltissime facciate di altrettanti palazzi in Italia, nel mondo ed anche a Carrara.

Che in origine in quel punto ci fosse una vera finestra preesistente, o che non ci fosse proprio nulla, la sostanza cambiava poco: l’eventuale buco veniva sigillato, oppure, se non c’era buco, si interveniva direttamente sul muro spoglio. E in quella porzione di facciata, venivano dipinte finestre finte, oppure si applicavano direttamente delle imposte di legno, destinate in ambo i casi a rimanere sempre chiuse, ma perfettamente idonee a garantire la simmetria prospettica che, senza di esse, sarebbe venuta meno. L’origine stessa del nome “imposte” deriva proprio da questa tassa, e lo stesso termine è divenuto, nel tempo, sinonimo di “finestra”.

Oramai ‘sto parallelo voglio portarlo fino in fondo, quindi mi ricordo e vi ricordo che le finestre vengono da sempre denominate anche col termine di “persiane”. Questo perché era proprio dalla Persia, che venivano importate. Quella Persia che, in tempi moderni, è arrivata ad identificare la nazione dell’Iran. Ecco. Tralasciamo per un attimo il fatto che nell’antichità essa abbia rivestito un territorio molto più vasto in cui si sono succeduti diversi imperi con importanti culture. E concentriamoci sull’Iran. Un Iran dove, da tempo immemore, le donne locali (le persiane, appunto) stanno conducendo la loro battaglia per ottenere uguaglianza e rispetto dei diritti umani, venendo, in tutta risposta, uccise, violentate, mutilate, incarcerate e condannate a morte al culmine di processi-farsa. Se portare loro un aiuto concreto è, me ne rendo conto, molto difficile, possiamo tuttavia fare la nostra parte, deponendo l’indifferenza e dando loro tutta l’attenzione che meritano. Cominciamo dalle piccole cose: appurato che le persiane finte, nel senso di finestre, sono importantissime per garantire l’armonia nella facciata di un edificio, altrettanto importanti sono le Persiane vere, nel senso di donne iraniane, per garantire l’armonia nella facciata di un paese intero, il loro, che da troppo tempo vive di gravissime ingiustizie sociali e di genere.

Pertanto, da oggi in poi, mentre girate per Carrara, sforzatevi di individuare le persiane finte (vi allego qualche immagine esemplificativa)… e che possa essere un modo per rivolgere un pensiero anche alle Persiane vere, che se lo meritano tutto.