• Gio. Feb 2nd, 2023

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Campionati italiani di cucina: gli chef si allenano al Doride di Marina di Carrara

DiDiari Toscani

Gen 23, 2023

Una cena di allenamento è quella prevista per lunedì 23 gennaio al ristorante del Bagno Doride di Marina di Carrara: ad allenarsi ai fornelli ci saranno gli chef della squadra regionale toscana che parteciperà ai campionati italiani di cucina, organizzati a Rimini, dalla Federazione nazionale cuochi. A partire dalle 20, i locali del bagno Doride si trasformeranno in un’autentica palestra per osservazioni e giudizi sui piatti, preparati dai cuochi, che verranno degustati da ospiti importanti, tra cui operatori del settore, chef e ristoratori, che, con i loro consigli, contribuiranno a perfezionare, qualora fosse necessario, il menù in divenire. L’evento, targato associazione cuochi Massa Carrara, avrà la presenza di rappresentanti delle istituzioni, dei vertici dell’unione regionale Cuochi toscani e dei soci apuani.

I prossimi campionati della cucina italiana 2023, giunti alla settima edizione, si svolgeranno dal 19 al 22 febbraio presso il complesso fieristico Expo Centre di Rimini, all’interno dell’ormai rinomata manifestazione “Beer attraction & Food attraction”. 

Il taccuino dell’evento al ristorante del Doride prevede la realizzazione e la degustazione di un menù studiato in fase progettuale.

Dopo questa cena ci saranno altri appuntamenti per definire le preparazioni e i piatti da presentare alla kermesse romagnola.