• Mer. Dic 7th, 2022

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Colonnata, Pietrasanta e Tellaro: un week-end da gambe in spalla

DiDiari Toscani

Set 30, 2022

Si cammina nel fine settimana dal 30 settembre al 1 ottobre: tra le moltissime offerte di percorsi abbiamo scelto l’itinerario ad anello nel borgo di Colonnata proposto da La Centaurea – Guide Turistiche, Ambientali e del Parco delle Alpi Apuane. Colonnata tra sorgenti cime e alpeggi, una passeggiata di sette ore, circa sette chilometri con un dislivello di 428 metri, alla scoperta del borgo famoso in tutto il mondo per la produzione di lardo e per la posizione panoramica sulle cave di marmo. Da Cima d’Uomo, al Vergheto, antico alpeggio sfruttato dai pastori passando per il bosco di castagni secolari fino ad arrivare a una delle tante larderie per assaggiare il lardo. La partenza è alle ore 9.30 nel parcheggio sito prima del paese di Colonnata. Il pranzo è al sacco, mentre la merenda comprende la degustazione di lardo.
Il costo dell’escursione è di 12 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno prima al numero: +39 328 68 73 294.

Per chi ama camminare, e anche per quelli che vogliono solo approcciarsi alla disciplina, c’è la sesta edizione della Francigena Tuscany Marathon, che parte da Pietrasanta e si addentra per 42 chilometri nelle vie della Versilia e della Lucchesia. Nelle cinque edizioni precedenti, l’evento ha richiamato più di 10 mila partecipanti provenienti da tutta Italia. Il percorso segue l’antico itinerario di “Sigerico” da percorrere solo ed esclusivamente camminando. Si tratta di una camminata ludico motoria non competitiva in linea, aperta a tutti i camminatori. La Francigena Tuscany Marathon è organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta ed ha quattro percorsi con difficoltà crescente di 10, 11, 22 e 42 chilometri. Lo scopo della maratone è quello di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturalistiche ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei comuni interessati dall’ evento. Si partirà da Pietrasanta, fulcro della Versilia Storica, posta lungo la Via Aurelia e tappa fondamentale della Via Francigena. Si proseguirà per Camaiore e poi per Massarosa, dove ci sono rovine romane di una bellissima villa signorile e infine si arriverà a Lucca, tra le più belle città della Toscana con le sue antiche fortificazioni danno la sensazione di un tuffo nel medioevo.

Il percorso seguirà al 90 per cento il tracciato ufficiale della via Francigena, alcune varianti sono state rese necessarie per una sua messa in sicurezza, privilegiando mulattiere e strade a bassa percorrenza di traffico veicolare.

E si cammina ancora, ma questa volta in Liguria, alla coperta del borgo di Tellaro nel golfo dei poeti. La magia di Tellaro è un evento di HIKE – Camminare Scoprendo. Un giro ad anello tra scogliere, insenature e macchia mediterranea, nei luoghi che furono abitati e amati da tantissimi grandi poeti. Il percorso è lungo 12 chilometri per un dislivello di 400 metri. La durata prevista è di cinque ore. Biglietti: 15 euro comprensivo di guida e assicurazione. Per info www.hikegerardolomi.com e al numero 3200264719 prenotazioni: hikegerardolomi@gmail.com