• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il debutto di Ferragamo alla “Milano Fashion Week”

DiSilvia Meacci

Set 29, 2022

Ferragamo, storica maison fiorentina ha debuttato alla Milano Fashion Week sabato 24 settembre con la Collezione donna e uomo primavera/estate 2023.

Nello straordinario contesto del Portrait Milano Hotel, ex seminario arcivescovile, proprietà della famiglia, Maximilian Davis, che da marzo è il nuovo direttore creativo di Salvatore Ferragamo, ha dato prova del suo talento e della sua visione fresca, innovativa se pur ancorata alla tradizione. “Ho voluto rendere omaggio all’inizio del percorso di Salvatore portando al centro della scena la cultura di Hollywood, della nuova Hollywood. La sua sensualità e la sua semplicità, i suoi tramonti e le sue albe” ha detto il giovanissimo creativo che già si era affermato con il proprio brand omonimo attirando l’interesse delle maggiori star della musica internazionale e della pop culture.

Innanzitutto Ferragamo si è presentato sulle passerelle milanesi con il nuovo logo in stampatello che ha rimpiazzato la firma in corsivo del suo fondatore. Un’essenzialità che si è confermata nella nuova collezione.

Maximilian Davis, dopo uno studio minuzioso degli archivi Ferragamo, ha puntato sulla linearità, su una sobrietà di forme che esalta anche i capi di vestiario più quotidiani come canotte, felpe, leggings. I tessuti sono a maglie larghe o così sottili da parere translucidi. Seta, organza con trasparenze e drappeggi. Ampi e lunghi i trench e gli smanicati di pelle.

I cristalli, usati nei capi richiamano le scarpe scintillanti che Salvatore disegnò per Marilyn Monroe nel 1959. Sia nei capi maschili che quelli femminili appare una sorta di cappuccio o copricapo che lontanamente rimanda al look da diva con foulard anni trenta.

Tra i colori proposti: crema, bianco, nero qualche tocco di arancio o celeste, ma un nuovo rosso Pantone si afferma decisamente a rappresentare la casa di moda. Tutto è molto minimalista, asessuato e lineare. Le borse sono capienti e di taglia grande, a mano ma anche a tracolla. Svariate le rivisitazioni della “Wanda bag” creata nel 1988 in onore della moglie di Salvatore. Le calzature sono leggere, impalpabili, con taglio geometrico.

Ad assistere al debutto milanese della maison sono intervenute diversi personaggi celebri tra cui Kelela, Chae Young, Ashton Sanders, Tyler Mitchell, Paloma Elsesser e Naomi Campbell che a sfilata terminata si è precipitata a salutare il giovane creativo, subito sgattaiolato nel backstage.

Foto da comunicato stampa