• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa, monumento ad Alberico I: scelti, con voto popolare, i tre bozzetti migliori

DiDiari Toscani

Lug 17, 2022

Cinquecento sono state le schede di valutazione lasciate dalle persone che hanno visitato la mostra dei bozzetti per la statua di Alberico I Cybo Malaspina, sovrano di Massa e Carrara e fondatore di Massa Nova. realizzati dagli studenti del liceo artistico Felice Palma ed esposti alla biblioteca civica Giampaoli di Massa. I ragazzi del Palma hanno lavorato sotto la direzione del professor Paolo Della Pina nell’ambito di un’iniziativa lanciata dallo storico e scrittore massese Franco Frediani.

Tutti i cittadini sono stati inviatati a votare il bozzetto preferito, e la risposta è stata veramente importante: 500 le schede che sono state scrutinate da Franco Frediani e dalla direttrice della biblioteca Susanna Dal Porto. Tra i 16 bozzetti in esposizione, tre sono quelli che hanno raccolto il maggior numero dei consensi: Alberico in posizione eretta di Sara Riccardi, Alberico seduto sullo scranno di Francesca Fusco e Alberico seduto tra le ali dell’aquila imperiale di Elisa Vivoli e Nicola Baldi. I tre progetti sono stati ritenuti molto belli e i meritevoli di apprezzamento per l’impegno e la bravura dimostrate dagli studenti. Tra questi verrà scelto il bozzetto vincitore, che verrà, poi realizzato in marmo a grandezza naturale. Nei prossimi giorni la giuria, a suo tempo nominata, esprimerà il giudizio finale, che non potrà non prescindere dalle indicazioni dell’artista scultore che realizzerà l’opera.

Il blocco di marmo, generosamente donato da Cave Focolaccia, è già disponibile ad essere trasportato nel laboratorio per la lavorazione i cui tempi tecnici prevedono di portare a termine l’opera entro la fine del corrente anno, così da far coincidere l’inaugurazione del monumento con il quattrocentesimo anniversario della morte di Alberico avvenuta il 18 gennaio 1623.