• Ven. Giu 21st, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Birra, tramonti sulla costa tirrenica e la storia delle canzoni del Carnevale di Viareggio: i consigli di Diari Toscani

DiDiari Toscani

Giu 3, 2022

Bevanda antichissima, mai passata di moda, celebrata e diffusa in tutto il mondo: la birra torna ad essere protagonista di eventi estivi, dopo lo stop causato dalla pandemia. Camaiore, a tutto luppolo è la manifestazione, giunta alla sua nona edizione, che riempirà il comune versiliese di appassionati di birra artigianale nei giorni di sabato 4 e domenica 5 giugno. L’evento si svolgerà in piazza San Bernardino, nel centro storico di Camaiore, e vedrà coinvolti i sette birrifici artigianali del territorio, che al pub Campus Malto esporranno, venderanno e faranno degustare le loro migliori proposte. Ci saranno birre bionde, rosse, bianche e altre proposte originali dei birrifici Toptà, Lupus in Lunae, Birrificio del Forte, Mostro Birraio, Birrificio della Via Francigena, Birrificio Dufi, Azienda Agricola Bafolo, mentre il pub Campus Malto allestirà un punto ristoro dove poter mangiare porchetta, gustare hamburger e vino, e anche un menù vegetariano e vegano. In contemporanea sempre a Camaiore sempre nel centro storico in piazza XXIX Maggio si svolgerà un mercatino con stand di prodotti artigianali, tipici e food.

Visitare il parco naturalistico di Migliarino San Rossore Massacciucoli al tramonto: un’esperienza di grande suggestione e indiscutibile fascino è l’escursione proposta dal gruppo di guide ambientali ed escursioniste In rainbow treks che si svolgerà domenica 5 giugno dalle ore 17.30 alle ore 21.30. Una passeggiata al calar del sole all’interno del parco per scoprire anche le zone più remote e meno conosciute della tenuta in cui sarà possibile incontrare daini e cinghiali, con passaggio davanti alla villa presidenziale del Gombo e arrivo sulla spiaggia da cui si gode il panorama che dalla costa ligure sale fino alle Apuane. Il percorso è lungo sei chilometri ed è tutto su terreno pianeggiante quindi un’escursione facile e adatta a tutti.
Per informazioni: In rainbows treks, dottor Marco Passarello, guida ambientale escursionisti +39 366 71 72 935 oppure info@inrainbowstreks.com.

Sabato 4 giugno riparte Bussola incontra, il salotto culturale vista mare, nato da un’idea della direttrice artistica Franca Dini che nella sua prima edizione, nel 2021, ha riscosso grandissimo successo. L’appuntamento che aprirà la stagione 2022 sarà con Massimo Mazzolini che racconterà la storia delle canzoni del Carnevale di Viareggio. A dialogare con Mazzolini ci sarà il giornalista RAI Adolfo Lippi. All’evento, in programma per le ore 19, alla Bussola di Focette a Marina di Pietrasanta, parteciperà anche l’assessore alla cultura di Viareggio Alessandra Mei, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato a Luca Pedrini. L’ingresso è libero.