• Dom. Apr 28th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Marmo all’Opera!: l’orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago a Carrara per ricordare Renata Tebaldi

DiDiari Toscani

Mag 18, 2022

Sei grandi voci della lirica dirette dal Maestro Jacopo Sipari e l’orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago: sono questi gli ingredienti del prossimo prestigioso appuntamento di Marmo all’Opera!, il festival organizzato dal circolo carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” in collaborazione col comune di Carrara.

L’appuntamento è per domenica 29 maggio alle ore 21, al Teatro degli Animosi di Carrara dove si terrà un grande concerto lirico in omaggio all’arte di Renata Tebaldi, nel centenario della sua nascita. Sul palco l’orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, una delle più raffinate bacchette italiane che porta alto il belcanto nei teatri di tutto il mondo. Il programma prevede pezzi tratti dalle opere più famose che saranno affidati a sei grandi voci che calcano i maggiori teatri italiani ed internazionali a partire da Donata D’Annunzio Lombardi, premio Puccini 2019, splendida voce di soprano lirico specialista del repertorio pucciniano che da oltre 30 anni riscuote successi in tutto il mondo con un vastissimo repertorio che spazia dal barocco al verismo. Sua allieva e ormai artista di fama internazionale, Maria Teresa Leva, allieva della Lombardi, è uno dei soprani di fama internazionale del momento: la prossima estate sarà protagonista all’Arena di Verona in Aida, Turandot e Carmen. Vincenzo Costanzo, il più giovane vincitore del premio Oscar della Lirica per la “new generation” è uno dei più contesi tenori dai maggiori teatri italiani ed internazionali ed è impegnato, in questi giorni, a Francoforte con Nabucco e Madama Butterfly, titolo che riprenderà a luglio al Festival Puccini. Al loro fianco, tre giovani artisti già avviati ad una luminosa carriera come il soprano Giulia Bolcato, il tenore Lorenzo Martelli ed il soprano Carolina Lopez Moreno, una dei vincitori del Concorso “Marmo all’Opera! 2021 che già sta riscuotendo importanti successi in Italia ed all’estero.

Il Maestro Sipari, già direttore principale ospite della Fondazione Festival Pucciniano, è direttore artistico e fondatore del Festival dell’opera lirica italiana “Operaviva” in Azerbaijan, del Festival internazionale “Sacrum” in Vaticano e del Festival internazionale di mezza estate – Tagliacozzo Festival.

Il costo dei biglietti è di 30 euro per la platea e i palchi centrali e di 20 euro per il palchi laterali ed il loggione. La prevendita inizierà giovedì 19 maggio; per info circoloamicilirica@gmail.com.