• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Coppa Kangourou a squadre 2022: successo per le scuole secondarie di primo grado carraresi

DiDiari Toscani

Mag 9, 2022

Tre erano le scuole secondarie di primo grado di Carrara che si erano aggiudicate il diritto di disputare la finale della Coppa Kangourou a squadre di matematica 2022. La scuola secondaria Dazzi, di Bonascola, si era qualificata alla finale vincendo la coppa Marconi, a dicembre, nella gara disputata al liceo scientifico Marconi che è scuola polo Kangourou. Insieme alla Dazzi erano state ammesse anche la scuola secondaria di primo grado Carducci di Carrara e la Taliercio di Marina. Ogni squadra era composta da sette ragazzi di classi diverse.
La squadra della Dazzi era composta da capitano Diego Barcellone, terza media; Laura Giovannacci, di terza media; Eleonora Bonvini, Kevin Elezi e Cecilia Barbu di seconda media e Edoardo Ratti e Matteo Fusani di prima. Le riserve erano Elia Petrini, Alessandro Barbieri, che nella seconda finale è subentrato a Kevin Elezi e Leonardo Diaconu.

La finale è stata disputata a Cervia e consisteva in due gare a cui hanno partecipato 57 squadre che dovevano risolvere 15 problemi matematici in 90 minuti.
Nella prima finale la scuola Carducci si è classificata al 4° posto, la Dazzi al e la Taliercio al 15°.
Nella seconda finale disputata il giorno successivo, le squadre sono ripartite dai punteggi acquisiti nella prima giornata e la scuola Dazzi ha segnato un’incredibile rimonta che l’ha portata al 2° posto con 1057, a fronte dei 1149 dei vincitori e si è attestata come la migliore squadra della singola giornata.
In entrambe le gare sono stati assegnati punteggi in base alla correttezza delle risposte fornite. L’ordine di classifica è determinato dal punteggio complessivo di entrambe le gare. La scuola Carducci ha concluso la prova all’ posto e la Taliercio al 16°.

Gli alunni della squadra Dazzi si sono allenati tutto l’anno, a partire da fine ottobre per un’ora e mezza alla settimana in orario extracurriculare con le insegnanti Boeri e Briganti e con due ex alunni della Dazzi frequentanti il liceo scientifico: Rosario Gentile e Daniele Benassi, che hanno svolto il ruolo di tutor.