• Dom. Ago 7th, 2022

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Al Carnevale di Viareggio con Radio Bruno

DiVinicia Tesconi

Feb 10, 2022

Una joint venture che esiste da molti anni, quella tra il Carnevale di Viareggio e Radio Bruno, una delle emittenti più ascoltate in Toscana, che anche per l’edizione 2022 vede rinnovata e addirittura ampliata la collaborazione.

Radio Bruno sarà presente, come emittente ufficiale del Carnevale di Viareggio, con una postazione fissa radiofonica in piazza Mazzini, al centro della celebre Passeggiata di Viareggio e intratterrà il pubblico con musica e animazione nelle due ore precedenti all’inizio della sfilata dei carri, ma ci sarà anche una seconda postazione con due speaker che commenteranno i carri e le maschere man mano che compariranno sul rettilineo della sfilata. Radio Bruno, quindi, garantirà agli spettatori una telecronaca in diretta della sfilata, lungo tutto il percorso e non solo nell’area di piazza Mazzini e sarà presente nelle sei uscite previste dal programma di quest’anno. 13 i carri allegorici allestiti dai Maestri costruttori di Viareggio: nove carri di prima categoria, quattro di seconda, ai quali si aggiungono nove mascherate di gruppo e dieci maschere isolate: 25 le ditte artigiane che hanno realizzato i carri, alcuni dei quali superano i 20 metri di altezza e i 12 di larghezza, e circa 1000 le persone impiegate nei lavori di costruzione e allestimento. Come sempre, sarà l’attento e impietoso sguardo sull’attualità a caratterizzare i temi e i personaggi scelti per i carri di Viareggio e, dalle indiscrezioni già trapelate, sono certe le raffigurazioni in cartapesta di Jo Biden e Mario Draghi e per il mondo più leggero dello spettacolo e dello sport, di Achille Lauro e di Bebe Vio.

I corsi mascherati cominceranno domenica 20 febbraio con la cerimonia di inaugurazione con l’alzabandiera alle ore 14.30 e con la prima sfilata dei carri alle 15. Giovedì 24 febbraio, alle ore 18 si terrà il secondo corso mascherato notturno seguito dallo spettacolo pirotecnico. Domenica 27 febbraio alle 15 ci sarà la terza uscita dei carri. Martedì 1 marzo, alle ore 14.50 sfilerà il quarto corso mascherato che sarà anche in diretta televisiva su RAI3, e che sarà seguito da un altro spettacolo pirotecnico. Ancora in notturna il quinto corso mascherato previsto per sabato 5 marzo con inizio alle 17, così come, in notturna sarà l’ultimo appuntamento del Carnevale 2022 di Viareggio, sabato 12 marzo, dalle ore 17, che sarà seguito dalla lettura dei verdetti della giuria e dall’ultimo spettacolo pirotecnico.