• Lun. Apr 29th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: Vittorio Cucurnia ricorda il maestro dello sport Elio Lazzarotti

DiDiari Toscani

Gen 21, 2022

È un ricordo affettuoso e carico di stima quello che Vittorio Cucurnia, presidente provinciale del Coni, ha voluto dedicare a Elio Lazzarotti, ex campione di salto in lungo massese scomparso lunedì 17 gennaio. Ecco il testo del ricordo di Cucurnia: “Ci sono persone che lasciano il segno: il maestro dello sport elio Lazzarotti è tra queste. È mancato all’improvviso, lasciando tutto il mondo dello sport attonito e dispiaciuto. Era una di quelle persone che eri abituato a sapere che c’era e non sarà facile parlare di lui al passato. Ottimo atleta di salto in lungo per le Fiamme oro in gioventù, cresciuto nella segreteria dello storico presidente del Coni locale, Enrico Salomoni, persona molto riservata e schiva, era il referente provinciale della scuola regionale dello sport e godeva di un titolo oggi scomparso, ma che, all’epoca, era una delle massime qualifiche sportive in assoluto: maestro dello sport. A lui si deve un’intuizione rivoluzionaria che, a distanza di oltre 30 anni, è attuale come non mai: il progetto Giocosport, che nacque, proprio, da un’intuizione del maestro dello sport Elio Lazzarotti.
Nei primissimi anni ’90, quel percorso sportivo giovanile si chiamava ‘Progetto ludico motorio polisportivo – il bambino sceglie lo sport’. L’aspetto più perspicace fu quello di capire, prima di altri, l’importanza di introdurre nelle scuole elementari la necessità di svolgere attività sportiva assecondando le capacità naturali verso lo sport dei bambini e soprattutto l’inserimento nelle scuole elementari tutti gli sport della provincia, dando la possibilità ai bambini di conoscere e di scegliere quale attività sportiva seguire. Oggi lo diamo per scontato ma per l’epoca fu una svolta davvero rivoluzionaria, un progetto coraggioso e lungimirante, precursore dei progetti nazionali di Coni e di sport e salute.
Col passare degli anni il diritto allo sport dei bambini si è consolidato nel progetto Giocosport che è capillarmente diffuso in tutto il paese. Nella provincia di Massa Carrara conta un impegno di spesa di 154 mila euro, garantisce 6 mila ore di attività motoria a Carrara, 4 mila a Massa e 500 a Montignoso con la frequenza di un’ora a settimana per ogni classe della primaria e dell’infanzia per tutto l’anno scolastico.
Il progetto per l’anno scolastico 2021/2022 è stato completamente finanziato dalle amministrazioni comunali costiere, mentre per i comuni della Lunigiana, le scuole si autofinanziano con fondi del ministero dell’istruzione. Il Coni Point di Massa Carrara è orgoglioso di poter coordinare questo grande progetto e di portarlo avanti nel tempo. Sono certo che Elio è soddisfatto che il suo progetto si sia affermato fino a diventare un riferimento nazionale così innovativo ed importante. Ti sia lieve la terra caro maestro”.