• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ospite di Bookcrossing Massa

DiDiari Toscani

Nov 29, 2021

Sarà Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’ospite con cui dialogherà Francesca Bianchi, membro della Fondazione Collodi, nel prossimo appuntamento delle dirette Facebook di Bookcrossing Massa che si terrà martedì 30 novembre alle ore 15.
Lo scopo è la promozione del nuovo bando di concorso dedicato alle scolaresche di primo e secondo grado appena uscito, ma verranno ricordate tutte le iniziative del Parco Collodi in programma per le festività natalizie, che si terranno fino a giovedì 9 gennaio. Lo slogan natalizio del parco per il Natale 2021 è “Collodi: le feste ‘più buone’ con Pinocchio” e di vera bontà si tratterà con l’arrivo di una balena di cioccolato in proporzioni da Guinness: 230 chilogrammi che galleggerà su un mare di cioccolato in cui compaiono anche i rifiuti – sempre in cioccolato – che inquinano i mari e avrà accanto anche le statue in cioccolato di Pinocchio e Geppetto.
L’opera è edibile in ogni sua parte e sarà in mostra per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente marino da domenica 4 dicembre a domenica 12 e ancora sabato 18 e domenica 19 dicembre e tutti i giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio, quando, grazie alla presenza del cioccolatiere Massimiliano Rosamilia, sarà donata pezzetto per pezzetto ai visitatori. La distribuzione continuerà anche nei giorni da martedì 7 giovedì 9 gennaio.
L’opera è stata ideata dal maestro cioccolatiere Antonio de Le Rose ed è stata assemblata in questi giorni all’Acquario di Genova nell’area della vasca dei cetacei per poi partire alla volta di Collodi.

Il parco si arricchirà anchedi mostra la collettiva di Trucioli d’arte nel paese di Pinocchio a cura di Emiliano Landi, nella quale ci saranno performance e la presentazione del libro Tre zollette di Pinocchio di Katia Nocentini. Sempre a tema della tutela dell’ambiente ci sarà anche in mostra l’opera Pinocchio ecologista a cura di Casa Panacea.
Nel periodo natalizio i bambini potranno visitare la Casa degli elfi e scrivere prima a Babbo Natale e poi alla Befana la loro letterina, da sigillare con la ceralacca e avranno a disposizione il museo interattivo, le giostre d’epoca, la serra botanica, gli spettacoli burattini, i percorsi avventura, i laboratori e le attività di animazione a tema per tutte le feste.