• Mer. Mag 15th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: Lectio magistralis in inglese del professor Giuseppe Albano

DiDiari Toscani

Nov 11, 2021

L’appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura inglese è per sabato 13 novembre alle ore 17. Il luogo la sede della Dickens Fellowship in piazza Alberica a Carrara, ormai attestata tra le più prolifiche fucine di cultura della città. L’occasione è il bicentenario della morte del poeta John Keats (Londra 1795 – Roma 1821) che verrà celebrata con una prestigiosa lectio magistralis in lingua inglese tenuta dal professor Giuseppe Albano, curatore della Keats- Shelley House di Roma. L’evento, che rientra nell’ambito di Carrara Si-cura, è il risultato delle relazioni nazionali e internazionali che la filiale carrarese intrattiene con importanti istituzioni britanniche.

A bicenteary exploration of John Keats’s Death and Legacy in Rome è il titolo della lezione del professor Albano che sarà introdotto dalla presidente della Dickens Fellowship Italia, Marzia Dati.

Giuseppe Albano, italo-scozzese, si è laureato in letteratura inglese all’università di Edimburgo e ha completato la sua tesi di dottorato all’università di Cambridge sulla poesia pastorale vittoriana. Successivamente è tornato in Scozia dove ha svolto lavora di ricerca all’Institute for advanced studies in the humanities dell’università di Edimburgo. Da allora ha lavorato per biblioteche, musei e siti del patrimonio nel Regno Unito e in Italia. Oltre ad essere direttore della Keats-Shelley House, è coordinatore regionale per il Lazio per l’associazione nazionale Case della memoria, e in passato ha fatto parte del consiglio del Charles Dickens Museum di Londra. Ha curato numerosi progetti per la Keats- Shelley che hanno visto la collaborazione con il cantante e attore Bob Geldof e con l’attore e regista John Malkovich.

Nel 2018 è stato insignito del titolo MBE (membro dell’eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico) in occasione del compleanno della Regina Elisabetta II, una medaglia britannica ottenuta grazie al suo lavoro nelle relazioni diplomatiche e culturali fra Italia e Regno Unito.

Per informazioni dickensfellowshipcarrara@gmail.com.