• Ven. Mag 17th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Stragi nazifasciste: a Massa Angela Maria Fruzzetti racconta le vite delle donne sopravvissute

DiDiari Toscani

Set 13, 2021

Nel salotto di Teresa Pamphili, nella prestigiosa Villa della Rinchiostra a Massa, la scrittrice Angela Maria Fruzzetti propone, giovedì 16 settembre, alle ore 18 un viaggio tra Memorie di donne Apuane 1944-45. Parlerà di donne che vissero quel terribile periodo della storia attingendo alle numerose testimonianze delle sopravvissute alle stragi nazifasciste di quella lunga estate del 1944 e ai viaggi della fame oltre la Tambura e l’Appennino. Donne e bambini, come sempre accade nei conflitti bellici, diventano bottino di guerra, ieri come oggi, ricordando la tragedia afghana in atto. Presenterà la giornata Francesca Bianchi.

L’incontro sarà arricchito dalle letture sceniche di Alessandra Berti e da pezzi musicali di Marco Alberti, ispirati ai testi del libro di Fruzzetti tra cui la storia di Mario, il neonato trovato nella neve, salvato al fronte da un americano.
Porterò anche le ultime testimonianze che man mano riesco a recuperare – evidenzia Angela Maria Fruzzetti –. Ultime voci che fanno memoria”.
Interverrà Viola Della Pina al flauto, e l’artista Luciana Bertaccini, curatrice della Biennale internazionale dell’Etruria (B.I.E.) arte e cultura contemporanea internazionale “La Lunigiana e la sua anima etrusca”, in corso alla Villa della Rinchiostra.

L’evento, che ha il patrocinio del comune di Massa e della regione Toscana, chiude la prima sessione dell’importante collettiva di artisti provenienti da diversi paesi esteri.
L’ingresso è libero, consentito con Green pass o documento alternativo, in conformità con le vigenti normative anti-Covid.