• Ven. Apr 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Terre di Canossa di nuovo a Carrara il 22 maggio

DiVinicia Tesconi

Mag 20, 2021

C’era anche il ducato di Massa e Modena nelle terre su cui governò Matilde di Canossa nel XII secolo e puntualmente, Massa e Carrara, tornano come tappe della prestigiosa gara automobilistica di rilevanza internazionale chiamata appunto Terre di Canossa e costruita in un percorso che si snoda tra i borghi e le città del regno di Matilde che andava da Brescia a Viterbo. Sabato 22 maggio alle ore 9.30 Terre di Canossa International Classic Cars Challenge sarà a Carrara in piazza Alberica con tutte le sue bellissime auto d’epoca  La manifestazione, organizzata da ASD Scuderia Tricolore di Reggio Emilia e giunta alla sua 11^ edizione, torna a fare tappa a Carrara dopo due anni. Dopo il controllo a timbro in piazza Alberica le auto partecipanti alla competizione sfileranno per le strade della città.

“Terre di Canossa International Classic Cars Challenge” è nata per coniugare in un unico progetto lo sport, il turismo, la cultura e l’enogastronomia ed è uno strumento di eccezionale promozione turistica del territorio italiano. Oltre alla gara automobilistica sportiva, che è seconda solo alla “Mille miglia”, la manifestazione comprende la possibilità di conoscere la storia dei luoghi attraversati che viene raccontata in una guida apposita pubblicata per ogni edizione e sovrappone il circuito sportivo a un tour enogastronomico nei migliori ristoranti stellati disseminati lungo il percorso.

La gara è aperta ai proprietari di auto costruite tra il 1916 e il 1976 che siano abilitate a circolare in Italia e si svolge su un percorso di circa 600 km e prevede 60 prove a cronometro, sei prove di media con rilevamenti segreti e due trofei speciali: il Trofeo Forte dei Marmi e il Trofeo Tricolore, riservati ai piloti non professionisti.

Le tappe di questa edizione prevedono la partenza da Salsomaggiore Terme, l’attraversamento del Passo della Cisa e Passo del Cerreto, la strada delle Cinque Terre e il passaggio nel centro storico di Lucca, i due trofei riservati ai piloti non professionisti, la “Pre-War Cup” dedicata alle auto anteguerra e il beach party al tramonto a Forte dei Marmi. E ancora la sosta a Lerici e Collodi, l’attraversamento delle verdi colline pistoiesi, il passaggio a Pontremoli, la cena a Bocca di Magra e la sfilata nei centri storici di Massa e di Carrara. L’ultimo giorno, dopo i timbri a Sarzana e Fivizzano, la gara si concluderà per la prima volta a Quattro Castella, nel cuore delle terre che furono della Gran Contessa Matilde di Canossa.

“Terre di Canossa International Classic Cars Challenge” si conferma un evento green, con una  grande attenzione all’ambiente da parte dell’organizzazione; il protocollo CarbonZero impone l’adozione di tutte le misure utili alla riduzione dell’impatto ambientale e calcola le emissioni residue di gas climalteranti. Le emissioni verranno completamente azzerate tramite la piantumazione di nuovi alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano.

Foto dell’edizione 2019 di Cristina Maioglio ©