• Gio. Apr 25th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Paolo Camaiora presenta il suo libro “Colonie. Le colonie marine del Littorio sulla costa apuo-versiliese” a Forte dei Marmi

DiVinicia Tesconi

Mag 12, 2021

Edifici di notevole fattura, di avveniristica concezione e di lungimirante praticità, nati per essere fari sulla costa dell’alto Tirreno, diventati, invece, le peggiori zone d’ombra del litorale della Versilia e di Massa Carrara. Sono le molte strutture delle “colonie” che si incontrano lungo le Marine locali: luoghi legati alla storia non solo del territorio, ma dell’intero paese che oggi, versano, quasi tutti invariabilmente in condizioni di degrado. Un capitale dall’altissimo valore turistico lasciato alle ortiche che è diventato oggetto di una lunga e accuratissima ricerca fatta dall’architetto Paolo Camaiora dalla quale è nato il libro Colonie. Le colonie marine del Littorio sulla costa apuo-versiliese. Uscito una prima volta nel 2011 è tornato in libreria alla fine del 2020, con una nuova edizione ampliata e impreziosita da una veste grafica molto curata, realizzata su progetto del Grafico Paola Ceccotti di La Spezia.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia il libro comincia il giro di presentazioni solo adesso e parte dall’evento di venerdì 21 maggio alle ore 18 a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi (necessaria la prenotazione al numero 0584. 787251) nel quale l’architetto Camaiora descriverà l’architettura e la storia delle colonie costruite sulla costa che va dal fiume Magra a Viareggio. Il libro analizza le tre tipologie architettoniche che contraddistinguono e caratterizzano questi manufatti architettonici, che sono tutte e tre presenti sul territorio locale, e che ne fanno, quindi, edifici unici nel loro genere, così come le colonie stesse sono uniche al mondo per ideazione, progettazione e realizzazione. Ampio spazio, con testi ed immagini, è dedicato anche all’aspetto sociale e terapeutico di queste colonie elioterapiche.

A margine, la proposta progettuale del recupero, restauro e riqualificazione dell’area dell’area della ex Colonia Opera Balilla Torino Milano e Vercelli di Marina di Carrara, nota anche come “ex campo profughi”, quando furono ospitati all’interno delle strutture gli esuli giuliano-dalmati nel 1947.

Il libro edito dalla Associazione Culturale Circolo La Sprugola di La Spezia.