• Mer. Mag 1st, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A passeggio nella Carrara nel XX secolo con l’architetto Paolo Camaiora

DiDiari Toscani

Mag 10, 2021

Tra i molti possibili percorsi nel centro storico di Carrara, quello tra l’arte e l’architettura del ‘900 è sicuramente il meno conosciuto, pur non essendo affatto il meno ricco né il meno suggestivo. La storia della città affonda le sue origini in epoca addirittura romana e le tracce, più e meno evidenti di tutta la sua evoluzione hanno creato una stratificazione di stili architettonici che permette una rilettura differente e sempre nuova a seconda del periodo che si prende in considerazione. Il percorso Carrara Marmi e architettura del Novecento, che si terrà sabato 15 maggio, è una nuova scoperta, messa a punto dall’architetto Paolo Camaiora, esperto di storia e di materiali lapidei. A lui si deve il restauro della marmoteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che nel 2018 valse all’ateneo la vittoria nel prestigioso premio nazionale Art Bonus. Camaiora ha studiato un itinerario che si snoda tra le grandi opere realizzate in città nel corso del ‘900, delle quali verranno descritte la struttura, la storia e, nel dettaglio i materiali usati per la realizzazione. Una passeggiata di due ore nel passato recente della città che ha inciso in maniera importante nella caratterizzazione del volto attuale del centro storico. 

I marmi e le pietre sono materiali fondamentali nell’architettura – ha spiegato Camaioralo sono da che esiste l’uomo, e il rapporto tra loro segna l’inizio del concetto del costruire, segna l’incontro tra l’uomo e la natura. I marmi e le pietre rappresentano i materiali fondamentali utilizzati dall’uomo nelle progettazioni delle città, e lo sono sia nelle opere urbanistiche, sia nelle rappresentazioni simboliche: materiali che sono alla base della civiltà e segnano il livello culturale e storico delle grandi tradizioni artigianali e manuali adottate nei secoli. Sono la muta memoria del passato che viene tramandato ai presenti perché si pensi e si progetti il futuro. Vi sono luoghi, edifici, piazze e monumenti nella città di Carrara che sono caratterizzati dal sapiente utilizzo dei materiali lapidei, essi raccontano la storia della città, la stratificazione dei periodi storici e ciò che l’uomo ha realizzato durante il proprio percorso di vita, lasciando ai posteri e alle future generazioni un segno tangibile della propria capacità intellettuale, culturale ed artistica. Questi segni sono stati realizzati utilizzando il marmo e la pietra, materiali naturali per antonomasia, il cui valore aggiunto non fu solamente frutto delle capacità delle intuizioni e delle maestranze di allora, ma anche frutto della bellezza intrinseca del materiale che, proprio per la sua caratteristica di essere un prodotto naturale unico, ripetibile ma mai uguale al prodotto precedentemente estratto, rese, e rende tuttora unici i singoli manufatti. Un indiscutibile valore aggiunto quindi per una città quale è Carrara, che ha visto appellarsi nei secoli scorsi il suffisso di capitale mondiale dell’estrazione e lavorazione del marmo”.

La passeggiata nella Carrara del ‘900 è stata realizzata  da Marmorosso Srl con sede a Verona, che è una start-up innovativa volta a valorizzare e promuovere il territorio tramite il design, l’artigianato, la storia e la cultura dei materiali lapidei partendo da uno dei suoi materiali più caratteristici: il marmo. L’organizzazione dell’evento è dell’architetto Paolo Camaiora in collaborazione con Vinicia Tesconi e con lo studio Fotografico Michelino di Carrara.

L’evento è patrocinato dal comune di Carrara, dall’associazione Le Donne del Marmo, dall’associazione culturale Circolo La Sprugola di La Spezia ed ha come media partner L’Informatore del Marmista Giorgio Zusi Editore Verona.

L’evento è gratuito, è adatto ai bambini e si svolgerà in rispetto delle norme anti-Covid.

L’appuntamento sarà alle 16,30 in piazza XXV Aprile che sarà anche la tappa conclusiva del percorso. E’ consigliato l’uso di scarpe comode. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo info@marmorosso.com o tramite whatsapp al numero +39 338.359 3506. E’ necessario indicare nome cognome e numero dei partecipanti.