• Ven. Apr 26th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A Marina di Massa tutto pronto per la “Due giorni del Mare”

DiDiari Toscani

Apr 10, 2021

Il primo passo verso il ritorno alla normalità avverrà, anche a Marina di Massa, attraverso un evento sportivo, fortemente voluto nonostante i rigidi protocolli di sicurezza anti-Covid, che si terrà domani, domenica 11 aprile, ultima domenica in zona rossa della provincia. Mentre a Marina di Carrara, all’impianto di Carrarafiere ci saranno le qualificazioni regionali al campionato italiano di scherma, a Marina di Massa, sul lungomare si disputerà la Due giorni del mare, gara ciclistica paralimpica valevole per il campionato italiano assoluto su strada. L’evento è sponsorizzato da Evam per il terzo torneo Fonteviva ed ha il supporto dell’amministrazione di Massa.

Il regolamento della gara è stato rivisto in rispetto alle norme anticontagio e sono stati esclusi gli atleti provenienti dall’estero. 230 gli atleti iscritti che si misureranno nelle specialità Triciclo, Tandem e Handbike. Tra di loro atleti di livello internazionale che proprio con questa gara punteranno ad ottenere la qualificazione alle Olimpiadi di Tokio. Mancherà, quest’anno, il campione più famoso, Alex Zanardi, che ha partecipato più volte alla Due giorni del mare, per la ancora lenta ripresa dopo il terribile incidente di un anno fa.

La competizione ha mantenuto invariati i valori fondanti dello sport paralimpico e cioè la promozione di pratiche sportive che permettono il recupero dell’autostima delle persone disabili e che favoriscono una migliore capacità di adattamento alla condizione di handicap. A rendere più speciale l’evento ci sarà l’esposizione della bandiera italiana più grande del mondo che sarà aperta dai paracadutisti della Associane nazionale paracadutisti d’Italia durante la premiazione che si terrà in piazza Bad Kissingen a Marina di Massa.